Male necessario o…? | bdsm guida


articles and tutorials BDSM guida


La figura della professionista non e certo una novita. Nei bordelli d'altri tempi spesso era la ragazza piu ricercata e meglio pagata, o addirittura la tenutaria che bilanciava cosi la sua sfiorita bellezza con arti erotiche raffinate in lunghi anni d'esperienza. Le cronache di tutte le epoche ci tramandano l'esistenza di intere case specializzate nei piaceri della dominazione, riservate di solito alla clientela piu nobile e abbiente. A quanto pare la fama di alcune signore particolarmente creative nell'ideare nuovi tormenti sensuali le rendeva tanto ricercate da far loro organizzare veri tour mondiali, in cui la maggior parte delle tappe era completamente prenotata ancor prima della partenza.

Oggi le cose non vanno molto diversamente. Da sole o riunite in studi specializzati, le prodomme prosperano quanto le loro antenate, con la sola differenza che adesso le piu abili riescono ogni tanto a ottenere anche qualche contratto per la pubblicazione di un libro, un posto nei talk show o come conduttrice televisiva, oppure il ruolo di consulente tecnico per le scene piu calde di Hollywood.

Il motivo principale per scegliere questa professione resta naturalmente il denaro: una seduta - che di norma dura meno di un'ora - puo costare anche parecchie centinaia di euro, quasi sempre esenti da tasse anche in quei paesi dove il mestiere viene riconosciuto dal fisco. Ricordero sempre una prodomme tedesca che intervistai molti anni fa per un libro mai pubblicato: aveva meno di trent'anni e ci incontrammo in una bella palazzina su due piani con stanze a tema perfettamente arredate. C'erano uno studio medico, una camera di tortura, un'aula scolastica, un boudoir Belle Epoque, un ufficio e altri ambienti adatti a realizzare qualsiasi fantasia… ma cucina e camera da letto ridotti al minimo. Il perche lo capii dopo, quando mi chiese di accompagnarla a casa per cambiarsi prima di andare a cena: pochi isolati piu in la si trovava infatti la sua vera abitazione - una grande villa con piscina parzialmente coperta e maneggio privato. «Ho cominciato presto a fare questo lavoro e prevedo di ritirarmi fra un paio d'anni» mi spiego poi, «cosi potro finire la mia seconda laurea, viaggiare e godermi la vita sul serio».

Va detto che quella ragazza rappresentava un'eccezione, tuttavia le prodomme imprenditrici non sono poche. L'interesse economico non esclude comunque un entusiasmo sincero per il Bdsm: molte scelgono il mestiere per poter vivere delle proprie passioni mantenendo costantemente il ruolo della Padrona, con tutto cio che questo comporta. A sostenerle nella decisione e spesso il partner, per il quale si apre cosi la possibilita di un 24/7 ideale fra scenari, attrezzature e costumi che poche coppie potrebbero permettersi. Normalmente lo si trova dietro le quinte, a occuparsi degli aspetti amministrativi, della pubblicita e soprattutto di garantire la sicurezza della Domina in caso di emergenze con clienti un po' troppo esuberanti.

Un genuino e profondo interesse per l'erotismo estremo del resto e indispensabile per affrontare un lavoro altrimenti impossibile da sostenere a causa dello stress psicologico che comporta. L'impegno fisico - che pure ha un suo peso - e infatti del tutto secondario rispetto alla tensione di dover essere sempre "nella parte" e di riuscire a interpretare gusti e desideri di chi si ha davanti, come in un incrocio fra l'attrice e la psicologa. E se stavate pensando a coiti a raffica siete fuori strada: nella maggior parte degli studi di dominazione i contatti sessuali sono rigorosamente vietati. Di solito il massimo che viene concesso ai clienti e potersi masturbare - purche non sporchino in giro.

Benche non sia per tutte cosi, le prodomme serie tengono a distanziarsi nettamente dalle prostitute, persino con una pluriennale campagna internazionale il cui slogan e: 'pro domination is not prostitution!'. Molte si propongono con il ruolo di professioniste delle fantasie erotiche o, come dicono gli americani, 'fantasy agevolator'. Il loro compito e fornire l'ambientazione, i personaggi, gli strumenti, la tecnica e naturalmente l'atteggiamento per trasformare gli altrui sogni Bdsm in realta.

Chi frequenta una professionista - comprese non poche coppie e donne single - vive del resto un'esperienza simile a una Disneyland per adulti, entrando in una situazione totalmente al di fuori del quotidiano in cui ogni dettaglio concorre a realizzare l'impossibile. Quando la prodomme non e improvvisata, si intende.

Come vendere cara la pelle (e il latex, le fruste, lo spanking…)

Un buon sistema per cominciare a orientarsi nell'ambiente della dominazione professionale e dare un'occhiata a quegli elenchi di cui si parlava prima. Prima che la comodita del Web facesse estinguere le riviste per adulti su carta molte nazioni vantavano periodici oggi contesi dai collezionisti, alcuni dei quali trovate citati nella bibliografia a fine volume. Nel XXI secolo tutte le informazioni si sono invece spostate su Internet, con grandi elenchi in cui le professioniste vengono elencate in ordine alfabetico o per citta. Fra i molti siti web che offrono questo servizio uno dei piu completi e Max Fisch Domina Guide (<www.maxfisch.com>), con un forum in cui i clienti si scambiano recensioni e consigli.

Il panorama che se ne ricava e quanto mai vario. Si va da improbabili (e improponibili) personaggi in tacchi a spillo a signore di gran classe, da stanzette ingombre di borchie e gadget strani ad ambienti decisamente suggestivi, magari con giardino privato per giocare all'aperto quando viene la bella stagione.

In molti casi la formula e quella dello "studio associato", in cui due o piu Mistress ricevono i clienti separatamente o - per un sovrapprezzo - insieme. Alcuni studi mettono inoltre a disposizione uno staff di pro-slave, ragazze sottomesse di cui vengono elencate chiaramente le pratiche accettate: azzardarsi in giochi non previsti significa essere sollevati di peso da un inserviente che appare come per magia ed essere buttati fuori, quando non addirittura denunciati per violenza e percosse. Le presenze maschili si limitano di solito a questo ruolo: Padroni e schiavi a pagamento sono una vera rarita.

Occasionalmente l'attivita fa parte di un club Bdsm vero e proprio, in cui la presenza di professioniste costituisce solo uno dei servizi a disposizione. Gli studi piu grandi invece organizzano anche serate "aperte" in cui vengono tenute dimostrazioni tecniche, spettacoli o semplici buffet a tema per conoscere altri appassionati.

Tutto questo, naturalmente, e un fenomeno pressoche del tutto straniero. Le leggi italiane non consentono infatti un esercizio simile - e la nostra (scarsa) cultura erotica nazionale e lontana anni luce da questa mentalita. Facciamo uno sforzo di fantasia cosmopolita e immaginiamo di abitare nel nord dell'Europa o negli Stati Uniti: che tipo di persona incontreremmo visitando lo studio di una dominatrice professionista?

La sadica perfetta

La principale caratteristica delle migliori prodomme e l'intelligenza, che viene alla luce in tutte le numerose sfaccettature del rapporto col cliente. Serve intelligenza per comprendere al volo che tipo di interazione sia cercata (professionale, amichevole, intimidatoria, sensuale o altro) e adeguarsi alle aspettative, per sedurre l'ospite e per creare l'esperienza per lui piu soddisfacente gettando le basi di un rapporto - d'affari, s'intende - continuativo.

L'intelligenza e indispensabile anche per trovare il giusto compromesso con le possibilita e capacita tecniche a disposizione, perche spesso le fantasie dei clienti sarebbero troppo lunghe, costose o complicate da realizzare in pratica. Soddisfarle entro i limiti e le necessita commerciali dello studio richiede grande capacita creativa, al confine con l'illusionismo. Per questo motivo una Padrona di professione sviluppa buone conoscenze - spicciole o formali - di psicologia e comunicazione interpersonale, che vengono applicate per pilotare le reazioni e i desideri del cliente in maniera cosi sottile che spesso questi non se ne rende nemmeno conto.

Come commerciante la prodomme ha l'obiettivo di coltivare una clientela abituale, che oltre a essere piu redditizia permette di sviluppare quel tipo di conoscenza reciproca alla base di sessioni piu sicure e gratificanti per tutti. La priorita assoluta va quindi a soddisfare le esigenze dell'ospite anche quando appaiono ridicole, limitanti, assurde o - come accade di frequente - noiose. Qui entra in gioco una certa capacita di recitazione, oltre a quella di riuscire a tenere a freno i propri istinti dominanti. In privato molte professioniste confessano infatti di mal sopportare la continua frustrazione del loro sadismo, tanto da sviluppare spesso rapporti preferenziali con i pochi "veri sub" che permettono loro di sfogare liberamente le proprie pulsioni Bdsm.

Gia, perche la maggior parte delle persone richiede attenzioni e cure delicatissime. C'e chi non puo tornare a casa dalla moglie con la pelle segnata, chi vuole essere torturato «ma senza sentire male», chi propone copioni rigidissimi con tanto di dialoghi da rispettare parola per parola, chi proprio non tollera determinate frasi o gesti…

Avere competenza assoluta in tutte le pratiche Bdsm diventa allora un'altra caratteristica fondamentale della prodomme - e non a caso molti seminari tecnici sono tenuti proprio da professioniste, che hanno potuto accumulare molta piu esperienza dei comuni appassionati. Tanta pratica viene pero applicata anche in un'altra situazione ricorrente: l'incontro con clienti confusi.

Nonostante una parte della clientela abbia una buona conoscenza dell'eros estremo e magari anni di pratica alle spalle, le persone che hanno solo una vaga idea di cosa sia il Bdsm sono moltissime e si presentano quindi con aspettative sconclusionate dettate dall'eccitazione del momento o da pessimi video e letture pornografiche. Le dominatrici concordano nel riferire una serie di richieste frequenti: fustigazione a sangue, dilatazione anale estrema, ingestione di feci, tortura brutale dei testicoli. Seguono altre pratiche piu esotiche - come la marchiatura - ma non meno intense.

E chiaro che interpretare letteralmente i desideri di questi personaggi sarebbe pericoloso per tutti: per la loro stessa salute, ma anche per la reputazione e la posizione legale della professionista. E in queste occasioni che le buone prodomme danno sfoggio di saggezza e grande diplomazia nel suggerire giochi alternativi, eventualmente spiegando i rischi cui si andrebbe incontro. Una soluzione tipica e rispondere «va bene… ma solo se saprai dimostrarmi di esserne all'altezza. Comincero col valutare la tua resistenza, e semmai la prossima volta lo faremo». Di solito basta poco perche il cliente sperimenti direttamente di non desiderare davvero cio che aveva chiesto, godendosi nel frattempo una sessione molto piu piacevole.

Se proteggere la clientela - persino da se stessa - e una buona tecnica di business, e logico che l'ultimo tratto indispensabile per una prodomme assennata sia una buona preparazione su questioni medico-sanitarie. Serve naturalmente sapere quali pratiche siano sicure e quali no, ma anche come sterilizzare determinati strumenti, come impedire la diffusione di malattie (non necessariamente a trasmissione sessuale: per rendere le cose sgradevoli basta il piede d'atleta) e affrontare le emergenze.

Se quella del cliente infartuato per l'emozione e solo una leggenda urbana, altri problemi possono capitare davvero - dal colpo della strega a un attacco di panico. Una dominatrice londinese mi ha raccontato divertita della grossa mancia lasciatale da un distinto signore che aveva salvato da una morte imbarazzante… da crocchetta per cani andata di traverso. La ragazza, paramedico certificato, ha risolto tutto con una nonchalante manovra di Heimlich - ma solo perche sapeva come procedere.

La realta italiana

Dopo una simile descrizione sorge spontaneo chiedersi da dove venga tutto l'astio che gli appassionati di Bdsm provano nei confronti delle prodomme. D'accordo, mescolano lavoro e piacere, ma non e sufficiente per giustificare l'ostilita espressa quasi universalmente verso simili professioniste. Questa presa di posizione ha infatti ben altri motivi.

I personaggi appena descritti rappresentano purtroppo una minoranza nel mondo della dominazione professionale. Nonostante il loro numero sia notevolmente aumentato nel corso degli anni, la gran parte e ancora composta da quelle che, con delicatissimo eufemismo, vengono comunemente definite 'zoccole con la frusta'.

Non c'e da stupirsene: potendo scegliere fra rischiare la pelle sulla strada per pochi euro o guadagnare in tre giorni lo stipendio di un dirigente solo per farsi leccare le scarpe, e ovvio che molte prostitute scelgano la seconda possibilita. Alcune fanno anche lo sforzo di comprarsi un vestitino fetish e un frustino, o persino di arredare un ambiente a tema, ma come abbiamo visto sono ben altre le doti di una prodomme degna di tal nome.

La richiesta del mercato e la maggiore informazione sulle pratiche di dominazione hanno inoltre reso la professione di Dominatrice una opportunita di grande richiamo anche per chi non avrebbe mai pensato di prostituirsi. Le universitarie che entrano a far parte dello staff di uno studio solo per pagarsi gli studi e "fare la bella vita" sono sempre di piu, cosi come le casalinghe e le impiegate con la voglia di arrotondare, oppure i casi umani che vi intravedono la possibilita di sentirsi desiderate nonostante il loro carattere insopportabile o l'aspetto orrendo, magari con la scusa della Bbw.

Nel resto del mondo queste signore vengono tenute relativamente sotto controllo da vari fattori, primo fra tutti una migliore cultura del Bdsm. La presenza di prodomme vere e di studi con una solida reputazione ne limita inoltre le possibilita di successo: chi si ridurrebbe mai a visitare una dominatrice improvvisata quando ce ne sono tante sicuramente affidabili?

In Italia purtroppo le cose vanno diversamente. Il sito Internet di cui parlavamo all'inizio elenca per il nostro Paese novantotto prodomme, quasi tutte incasellabili gia alla prima occhiata nella categoria "zoccole c.f.". Le professioniste serie, ben note nell'ambiente, si possono contare sulle dita di una mano - il resto e rappresentato dal sommerso che riempie le rubriche di annunci economici tipo 'A.A.A. citofonare Giusi', dalla quale avrei paura anche solo a prendere un caffe, altro che farmi mettere le mani addosso!

La ragione non e solamente il perenne tentativo italiano di essere piu furbe degli altri, ma anche il limite imposto da una legge che non riconosce la figura della prodomme (in alcuni paesi equiparata a una psicoterapeuta) e dalla visione sessuofobica della morale cattolica. In una nazione dove gia sembra strano parlare di erotismo estremo, le vere dominatrici di professione sono costrette a nascondersi per non finire nei guai, lasciando cosi campo aperto a individui di ogni genere. L'assenza di un'informazione sul Bdsm fa il resto: se, come mi risulta, queste sono le uniche pagine a descrivere con cognizione di causa l'argomento prodomme in Italia, come ci si puo aspettare che i clienti stessi sappiano orientarsi in un mercato cosi misterioso?

Lungi da me l'intenzione di promuovere qualsiasi forma di Bdsm men che totalmente disinteressato, ma per chi proprio morisse dalla curiosita di sperimentare un incontro con una di queste signore il consiglio e di studiare con attenzione il Web. Farsi pubblicita online con un vero sito personale e il primo indizio di un impegno serio, ma non basta: le professioniste affidabili si distinguono - come in tutti i campi - dal modo in cui si presentano. Chi mostra le proprie foto e quelle dell'ambiente in cui riceve, chi descrive la propria offerta senza reticenze e dimostra un atteggiamento competente e realistico va sicuramente preferita rispetto alla concorrenza.

Ma e il momento di venire al sodo, e vedere nei dettagli come funzioni una sessione a pagamento.





BONDAGE PICTURES

eXTReMe Tracker
^ TO TOP