Quando il gioco si fa duro | Scatenare la cerebralita


articles and tutorials BDSM guida


Avere a disposizione piu giorni consecutivi - o addirittura mesi - su cui sviluppare le proprie sessioni consente di creare situazioni di rara intensita. Le giornate scorrono in eccitante attesa dell'incontro successivo, del prossimo ordine, di ogni nuovo passo in avanti sul percorso di schiavitu erotica voluto da entrambi. Sapere che non ci sara fine alla sottomissione pone tanto il sub quanto il Dom in una condizione mentale molto diversa da chi vive il Bdsm solo come gioco occasionale.

Anche i piu piccoli dettagli divengono strumenti con cui mantenere un'elevata tensione sensuale. I segni su una comune lavagnetta in cucina possono indicare le mancanze dello schiavo, che determineranno la durezza della sua punizione settimanale: ogni volta che lo sguardo vi si posa sopra l'apprensione e l'eccitazione si rinnovano, ricordando a tutti la perfezione pretesa. La presenza fra le stoviglie da lavare della ciotola per cani in cui fa colazione il sub e un simbolo dei ruoli ben distinti nella coppia. Una nuova e minacciosa frusta appoggiata "distrattamente" in un angolo diventa un monito di qualcosa che potrebbe avvenire in ogni momento: la curiosita di entrambi montera giorno dopo giorno, forse piu stimolante persino della flagellazione stessa, sino a quando inevitabilmente verra sciolto ogni dubbio sull'efficacia dello strumento.

Al gioco mentale si unisce l'opportunita di provare pratiche che richiedono una costanza non comune. Tipico e lavorare sulla dilatazione anale del sub penetrandolo quotidianamente con plug e altri oggetti extralarge, che possono arrivare col tempo a 8-10 cm di diametro: il tanto temuto rischio di incontinenza non esiste nella realta, ma la rassegnazione a simili violazioni record e un riscontro inequivocabile di remissivita assoluta. Alcuni trovano "appropriato", se non addirittura romantico, che lo schiavo porti sulla pelle sempre almeno un segno dell'appartenenza al Padrone - da cui l'uso di fustigazioni regolari. Anche tutte le body mod (vedi il cap. Segni permanenti) si prestano a essere interpretate in chiave 24/7.

Tietenteef, schiava a tempo pieno olandese, e piuttosto nota nel mondo Bdsm per le sue esperienze di bondage estremo e deprivazione sensoriale protratte anche per piu di dodici ore. Questi esperimenti, che richiedono la supervisione di diverse persone per garantirne la sicurezza, conducono a vivide allucinazioni erotiche, estasi endorfiniche prolungate e ripetuti orgasmi di inarrivabile intensita - ma anche ad aver bisogno di lunghi periodi di recupero a letto per consentire al corpo e soprattutto al cervello di riprendersi dall'assalto di stimoli molto piu intensi del normale. Benche siano eccezioni rarissime, casi come il suo la dicono lunga su dove si possa arrivare con una dominazione full time.

Scatenare la cerebralita

Se le pratiche fisiche fanno galoppare la fantasia, cio che entusiasma davvero i cultori del Bdsm e l'opportunita di approfittare del regime a tempo pieno per spingere al massimo le forme di dominazione piu cerebrale.

Ben poche cose possono dimostrare il proprio possesso su uno schiavo quanto controllarne completamente la vita: l'ora del risveglio, cio che mangia e quando, i modi e i tempi in cui si lava… persino l'autorizzazione a usare la toilette. Ciascun piccolo aspetto della giornata puo diventare un'occasione per imporre la propria volonta e dare un significato particolare anche ai gesti piu banali. Cio non deve essere visto necessariamente come una privazione: alcuni Dom guidano con orgoglio la carriera, la dieta, gli studi o l'esercizio fisico del sottomesso migliorandone notevolmente la qualita della vita.

Ai primi del Novecento Ivan Petrovich Pavlov scopri con i suoi celebri studi sui riflessi condizionati che nel contesto giusto i comportamenti di qualsiasi animale - uomo compreso - si possono plasmare a volonta. Le numerose ricerche sul "lavaggio del cervello" svolte nei decenni successivi hanno poi concluso che indurre automatismi o addirittura una nuova personalita e terribilmente semplice: basta solo tenere il soggetto isolato e ripetere molte volte gli stessi stimoli. Nell'arco di poco tempo, premiando i comportamenti "giusti" e punendo gli altri si cementano i nuovi schemi mentali desiderati, che verranno poi mantenuti a lungo. Non e difficile notare i paralleli con una relazione 24/7, dove oltretutto si ha il vantaggio che il sub vuole conformarsi a cio che gli viene richiesto.

Questo tipo di addestramento e infatti piuttosto diffuso. L'applicazione tipica consiste nel collegare l'orgasmo dello schiavo a un ordine del Padrone: dopo qualche centinaio di ripetizioni si puo arrivare a provocare godimenti a comando - e a far si che qualsiasi masturbazione in assenza della "parolina magica" produca solo un'estenuante frustrazione. Altri esempi sono l'automatismo a chiamare il Dom 'Padrone' ogniqualvolta non ci siano persone che potrebbero esserne turbate, oppure a spogliarsi completamente ed emblematicamente appena entrati in casa.

Seguendo principi analoghi si puo influire anche sui ragionamenti stessi del sub. Alcuni rapporti full time pongono questo plagio consensuale come loro scopo vero e proprio, per esempio spingendo lo schiavo a desiderare e cercare attivamente torture sempre piu estreme o forme di degradazione abiette: una richiesta frequente dei masochisti e di essere annullati psicologicamente, sino a perdere ogni indipendenza o volonta propria. Benche risultati del genere siano senz'altro possibili e chiaro che fra le responsabilita del Dominante c'e soprattutto quella di tenere sotto controllo eccessi patologici che non hanno posto in una relazione Bdsm sana. Va inoltre notato che qualsiasi addestramento e disciplina imposti al sottomesso si riflettono sul Padrone, che ha l'onere di somministrarli e che alla lunga rischia di trovarsi imprigionato egli stesso in un regime piuttosto sgradevole.

Cosi come in ogni relazione, anche nel 24/7 il nemico e la monotonia: non c'e nulla di peggio che avviare un rapporto basato sull'erotismo e ritrovarsi poi a vivere una routine simil-carceraria priva di passioni. Rispetto a un normale menage c'e inoltre da considerare che lo schiavo puo trovarsi in difficolta a superare il suo ruolo passivo per proporre nuovi stimoli, o farlo senza che un atteggiamento propositivo venga interpretato come un tentativo di topping from the bottom. Il compito di mantenere alti i livelli di eccitazione ricade quindi sulle spalle del Padrone, che puo comunque contare su una certa quantita di trucchi del mestiere.

Il piu semplice - soprattutto per chi ha schiavi maschi, fisiologicamente piu vulnerabili a questi trattamenti - e imporre un rigido controllo degli orgasmi: una cintura di castita fa miracoli per catturare l'attenzione e gli entusiasmi dei sub. Il conflitto fra i continui stimoli eccitanti e la proibizione di scaricare la tensione sessuale fa passare in secondo piano ogni possibile noia da parte dello schiavo, mentre il Dom puo trovare molto divertente infierire con un teasing and denial serrato che trasformi qualunque circostanza in una provocazione altamente erotica.

Un altro sistema, accennato sopra, e creare la massima identificazione nei propri ruoli. Perche una dominazione a tempo pieno funzioni e imprescindibile che i partner si vedano innanzitutto come Padrone e schiavo: se nel rapporto si infiltrano altre interpretazioni, come per esempio 'la mia tenera mogliettina che gioca a fare la Dominatrice' o 'l'impiegato del catasto Bertolazzi Mauro che si diverte a farsi torturare', tutto il pathos va a farsi benedire. Il modo migliore per evitare che cio accada e eliminare per quanto possibile le distrazioni superflue, rispettando col massimo rigore quei tempi e quegli spazi "di gioco" di cui parlavamo qualche pagina fa.

La cosa piu importante e tuttavia sapere introdurre continuamente piccole e grandi novita che mantengano acceso l'interesse di entrambi. Purche sia "sentito" veramente, anche un nonnulla come l'imposizione di un nuovo piccolo gesto puo diventare l'occasione di trovare sfumature impreviste nel rapporto. I goreani riconoscono per esempio ben ventitre posture cerimoniali canoniche per le loro schiave: un dressage per imparare ad assumerle tutte con la dovuta grazia e celerita dovrebbe impegnare almeno qualche giorno - dopodiche si puo passare alle sessantaquattro arti del Kamasutra, all'esercitazione nelle varie forme di massaggio, e cosi via.

Gli stimoli possono essere anche di altra natura, come nuovi strumenti, nuove pratiche, nuovi ambienti o naturalmente nuove persone. Che portano con se dinamiche completamente nuove.

Triangoli, cucu e bebe

Quasi tutte le coppie che vivono la sessualita positivamente sentono prima o poi lo stimolo a coinvolgere altre persone nei loro giochi. Il Bdsm tende a favorire ancor piu questo passo: per esibizionismo, per umiliazione del sub o semplicemente perche alcune situazioni non si possono realizzare solo in due. Capita cosi di dimostrare le proprie pratiche favorite di fronte a sconosciuti, di avviare amicizie molto intime con altre coppie o persino di scambiarsi occasionalmente gli schiavi allo stesso modo in cui, per il gusto della novita, ci si potrebbe scambiare l'auto per una sera o la seconda casa per una breve vacanza. Tutte queste varianti sono accomunate dalla loro transitorieta: in capo a poche ore si torna tutti a casa col proprio partner, con un'esperienza in piu e magari qualche idea nuova da provare nella privacy della propria camera da letto.

Come pero abbiamo visto, nel 24/7 il rapporto e impostato in maniera un po' diversa dal solito: la definizione di schiavo va interpretata letteralmente, e per la gioia di tutti la parte sottomessa tende a essere trattata alla stregua di un oggetto a disposizione del Padrone. Cio significa anche che i suoi sentimenti possano essere calpestati senza riguardi o addirittura con calcolata crudelta, e che nulla vieti al Dom di trovarsi nuovi amori relegando il sub al semplice ruolo di servitore.

Questo gioco vecchio come il mondo viene chiamato col nome inglese di 'cuckolding', ossia 'fare come il cuculo'. Per chi non si intendesse di ornitologia: questo uccello ha la perfida abitudine di deporre le uova nei nidi altrui per evitarsi la fatica di covare, e non sta a farsi tanti scrupoli a sterminare parte della legittima nidiata se non trova spazio a sufficienza per i suoi piccoli. Non pochi schiavi trovano estremamente eccitante l'umiliazione di dover accudire il partner che li cornifica, magari ripulendo poi con la lingua i sessi degli amanti o subendo in ginocchio in un angolo la loro derisione. Tanti hanno anche il compito di trovare personalmente i nuovi compagni di letto, selezionandoli con attenzione secondo il gusto del Padrone.

Simili situazioni divengono molto di rado permanenti, a differenza di un altro tipo di triangolo. Qui il terzo incomodo e un secondo sub: allievo o nuovo favorito, ci si aspetta che conviva in buona armonia col primo sottomesso. Gelosie e rifiuti sono come al solito puniti con la massima severita. Le relazioni allargate prendono, indipendentemente dalla loro composizione, il nome tecnico di 'poliamoria'. Nel mondo anglofilo dell'erotismo estremo e tuttavia piu facile sentir usare il termine 'family'.

La fantasia di possedere o far parte di un harem esercita senza dubbio un fortissimo fascino, ma quando ci si sposta dalla teoria alla pratica e facile che i nodi vengano al pettine. E inevitabile infatti che qualsiasi rapporto di dominazione prolungato nel tempo produca nel sub un innamoramento nei confronti del Padrone - e dall'amore alla gelosia il passo e breve. Non mancano neanche i Dom che si sono trovati gradatamente esclusi dall'idillio fra gli altri due membri del gruppo sino a essere mollati da entrambi.

Gli scompensi causati dall'entrata di terzi hanno fatto fallire rapporti 24/7 piu di ogni altra causa. Gli unici casi in cui viene mantenuta l'armonia sono quelli in cui ogni persona coinvolta e estremamente matura e convinta del proprio ruolo, oppure quelli in cui non c'e una vera passione nella coppia originale. Resta solo da chiedersi se gli eventuali vantaggi possano valere il rischio di mandare la relazione a gambe all'aria.

C'e solo un altro tipo di persona capace di scombinare ancor peggio persino la piu serena relazione di sottomissione full time: un figlio. Mi piacerebbe poter indicare una buona soluzione per far convivere le necessita di un bambino con quelle di una coppia Master/slave, ma la realta e che non esiste affatto. L'idea stessa di 24/7 e vivere le proprie inclinazioni il piu apertamente e costantemente possibile, mentre un figlio in casa richiede discrezione assoluta. Non perche ci si debba vergognare dei propri giochi, sia chiaro, ma perche per comprendere il significato delle pratiche Bdsm bisogna conoscere bene il sesso e avere una maturita che manca persino a molti adulti - un minorenne ne sarebbe quantomeno molto, molto turbato.

E stato dimostrato che il cervello dei bambini registra cio che accade attorno a loro sin dai primi giorni di vita: guai quindi ad agire pensando che «tanto sono troppo piccoli per ricordare». Il rischio e (caso realmente accaduto) di essere convocati dagli insegnanti dell'asilo, spaventati da come un loro alunno disegni solo immagini di gente legata e voglia sempre giocare "agli sculaccioni". Quando sono piu grandi la curiosita li porta poi inevitabilmente a scoprire abiti, strumenti o pubblicazioni a tema anche se sono ben nascosti in qualche armadio "irraggiungibile" o chiuso a chiave - per non parlare della facilita con cui si puo dimenticare qualche oggetto in giro o farsi scappare una frase compromettente. Infine c'e da considerare il pericolo che un ex-coniuge sfrutti i gusti erotici dell'altro come arma in una causa di divorzio. Sentir dire «mi costringeva a fare quelle cose orribili» o «non voglio che mio figlio rimanga con una persona cosi perversa» e la miglior garanzia di una sentenza catastrofica, anche se i giochi sono stati sempre piu che consensuali.

Soluzione? Purtroppo l'unica e rassegnarsi a una doppia vita - almeno fino a quando il pargolo non compira diciotto anni e potra essere spedito fuori casa per direttissima. Se invece dovesse scoprire qualcosa anzitempo la miglior strategia e spiegare la questione con sincerita ma senza approfondimenti inutili: «come sai i tuoi genitori si vogliono molto bene e non ti devi preoccupare. Quando facciamo l'amore ogni tanto ci piace giocare a recitare altri ruoli, tutto qui. Comunque quell'aspetto della nostra vita e molto privato e certe persone che non ci conoscono bene potrebbero non capirlo, quindi prometti di tenere questa cosa per te proprio cosi come noi non andiamo a raccontare in giro i tuoi piccoli segreti».





BONDAGE PICTURES

eXTReMe Tracker
^ TO TOP