Body modification


articles and tutorials BDSM guida


Tutte le body modification possono avere componenti erotiche piu o meno esplicite, ma alcune di esse sono rese ancor piu particolari dal nascere dichiaratamente per fini sessuali. L'aspetto estetico e ininfluente: persino in quei casi dove la mod esiste per soddisfare un feticcio particolare, questo viene portato a tali eccessi da apparire grottesco e ripugnante per chi non coltivi quella specifica passione. Cio che conta e piuttosto la creazione di nuovi percorsi sensoriali, nuove possibilita di uso sessuale o Bdsm precluse a un corpo naturale.

Chi nutrisse ancora il dubbio che 'body modification' sia solo un termine discreto per indicare l'autolesionismo deve solo guardare l'espressione serena delle persone che abbracciano queste scelte estreme o parlare con loro per rendersi conto di essere in errore. Come viene commentato spesso, decidere di andare sotto i ferri e medicarsi una ferita per qualche settimana in cambio di un corpo di cui essere felici e molto meno assurdo delle sofferenze e delle privazioni che si impongono continuamente i body builder, che pure vengono venerati da tanta gente (e non hanno nemmeno orgasmi paragonabili).

Procurarsi un corpo ipersessuale non e certo adatto a tutti e comporta evidenti sacrifici, ma considerato sotto questa angolazione appare molto meno folle di quanto sembri a prima vista. Lo spettacolo e appena cominciato…

Iperlingue

Nell'intimita la lingua e importantissima e per alcuni sub diventa addirittura l'organo sessuale principale: ragionevole quindi volerla lunga e agile. Stirarla con pinze e pesi puo essere una tortura insolita, ma del tutto inutile per questo fine. L'unico modo per allungarla e con un semplice intervento chirurgico, la cui efficacia e stata ampiamente dimostrata da Gene Simmons, il celebre cantante dei Kiss.

La frenetomia consiste nel taglio tramite bisturi o piu spesso con un laser del frenulo sublinguale, cioe il "filetto" sotto la lingua. L'operazione deve essere necessariamente eseguita da un medico professionista e aumenta molto la mobilita della parte. Nei casi piu fortunati l'estensione puo aumentare di 4-5 cm.

Un'ulteriore modifica senz'altro fantastica per il sesso ma davvero impressionante e la biforcazione, un intervento in cui la lingua viene tagliata per lungo assumendo una forma simile a quella dei serpenti. Dopo una riabilitazione piu breve di quanto si potrebbe immaginare non si nota alcun difetto di pronuncia, e in compenso le due punte possono essere mosse in maniera indipendente. Le implicazioni si possono immaginare con facilita.

Tightlacing

Quella che oggi sembra una stranezza inspiegabile era la norma appena due secoli fa: il tightlacing [taitleising] non e altro che l'uso costante di corsetti molto stretti, con lo scopo di ridurre al minimo il girovita e incarnare cosi l'ideale fetish di un'esasperata figura a clessidra. Le appassionate li fanno realizzare su misura e li indossano per tutto il corso della giornata, proprio come le nostre antenate. Dopo qualche anno i risultati possono essere incredibili: il record mondiale ufficale e di Cathie Jung, una signora il cui vitino di vespa misura appena 38 cm. Quello ufficioso va alla modella fetish Spook con 36 centimetri, mentre il minimo storico e attribuito a una certa mrs. Kayne, fotografata intorno al 1935 con un corsetto interamente in acciaio dalla circonferenza minima di 33 centimetri.

Chiaramente un simile regime non e affatto comodo, ma chi lo pratica trova il senso di costrizione eccitante. Dal punto di vista medico gli effetti sono estremi ma non necessariamente pericolosi: la respirazione addominale viene impedita provocando cosi fiato corto, lo stomaco e compresso e puo quindi ricevere solo dosi ridotte (ma frequenti) di cibo, mentre lo schiacciamento di vescica e intestino costringe ad andare in bagno piu spesso del normale.

Allungamento dello scroto

Due capitoli fa ho citato il ballstretching come tortura, ma non sono poche le persone che praticano l'allungamento dello scroto come modificazione estetica - alcune sottoculture nordamericane considerano per esempio le "palle basse" molto sexy. In certi ambienti leather si tratta invece di un forte simbolo di sottomissione usato per dimostrare la convinzione del sub.

Applicando distanziatori e pesi con gradualita e costanza - anche giorno e notte per mesi - e relativamente facile ottenere allungamenti di oltre trenta centimetri senza compromettere la funzionalita genitali. Il pericolo piu concreto viene dal rischio di strattoni improvvisi o altri traumi, che potrebbero strappare i vasi che collegano i testicoli al basso addome e richiedere una chirurgia d'urgenza per contenere i danni.

Accorciamento del tendine d'Achille

Il tendine d'Achille e il grosso legamento che unisce il tallone al polpaccio, nella parte posteriore della gamba: la sua funzione e distendere il piede allineandolo con lo stinco, come quando ci si alza in punta di piedi. E proprio questa posizione che eccita la fantasia dei feticisti dei tacchi alti, sia per la sensuale tensione che assumono gambe e glutei, sia per la ridotta capacita di movimento che comporta e che ben si addice all'immagine di vulnerabilita di molte schiave.

Un tale dettaglio erotico puo essere reso permanente approfittando della tendenza del legamento ad accorciarsi se non viene tenuto in esercizio: le donne (e una pratica esclusivamente femminile) disposte ad accettare tutte le implicazioni di un simile handicap autoimposto non sono moltissime, ma alla forza del feticismo non c'e limite.

Per ottenere un tale risultato basta indossare esclusivamente scarpe con tacchi molto alti: la mobilita della caviglia si riduce nell'arco di pochi mesi, rendendo doloroso e alla lunga impossibile tornare alla posizione naturale senza una straziante e prolungata riabilitazione. Le piu grandi seguaci di questa bizzarra forma di bondage accelerano l'accorciamento bloccando il collo del piede in tubi o con altri strumenti durante la notte, in modo da impedire stretching involontari nel sonno.

 

Modifiche del pene

I cultori della body modification dicono che gli interventi piu estremi sul sesso maschile possono essere impressionanti, ma andrebbero visti piuttosto come una sua nobilitazione. Cio che e nato come goffa "appendice multiuso" per procreare, urinare e solo incidentalmente provare piacere diventa, grazie alle mod descritte qui sotto, una pura fonte di godimento di cui vengono liberate le piene potenzialita.

Questo interessante punto di vista lascia tuttavia perplesse molte persone, sconvolte dall'entita degli stravolgimenti imposti all'anatomia. Per chi ama esplorare le forme piu avanzate di Bdsm il fascino sta tuttavia proprio nel ridefinire completamente la propria intimita per il proprio piacere e quello del partner. Manfred, professore di fisica in un'universita svizzera, mi ha scritto:

[…] vivo con la mia Padrona da quasi vent'anni e non mi ha mai dato motivo di non fidarmi di lei: le appartengo nello spirito e nel corpo, cosi quando ha espresso il desiderio di modificarmi il pene non ho affatto pensato di oppormi. Abbiamo fatto ricerche per molti mesi e quando siamo stati sicuri di tutte le sfaccettature della cosa mi ha portato da un body artist che mi ha operato. Tutte le volte che mi guardo lo split [fallo tagliato longitudinalmente, nda] mi ricorda che non saro mai piu un uomo come gli altri, ma solo uno schiavo. All'inizio pensavamo che la modificazione sarebbe stata umiliante e in un certo senso lo e, ma da quando ce l'ho sono piu di tutto orgoglioso di cio che rappresenta. La Padrona e felice di possedere un giocattolo quasi unico al mondo per il suo piacere e i suoi giochi: a me si sono dischiusi (letteralmente) piaceri che non immaginavo di poter sperimentare…

Vediamo allora che aspetto ha la frontiera del piacere carnale.

Beading

Come altre forme di body modification il beading [biding] fino a qualche decennio fa era diffuso soprattutto dietro le sbarre delle prigioni. Leggenda vuole infatti che sia una pratica caratteristica della yakuza, la mafia giapponese: sembra che per ogni anno di condanna i criminali inserissero una perla sotto la pelle del pene praticandovi una piccola incisione. Come rito scaramantico probabilmente non era un granche, pero lo stimolo offerto dalle perle durante l'amplesso rendeva le donne dei gangster particolarmente felici di stare con dei mascalzoni.

Oggi per il beading si usano palline di teflon da implantologia o silicone, che hanno il vantaggio di costare meno delle perle e di non trattenere il calore come i primi esperimenti con acciaio chirurgico. L'operazione per inserirle non e particolarmente complicata e ha notevoli benefici sessuali per entrambi i partner, tuttavia le sferette tendono a spostarsi col rischio che la decorazione iniziale venga col tempo stravolta. L'implicazione Bdsm e di ridurre il soggetto al ruolo di "dildo umano" - ma sembra improbabile che possa trovare di che lamentarsi.

Meatotomia

La meatotomia e una semplice modificazione che consiste nell'allargamento dell'apertura dell'uretra, di cui viene tagliata la sottile parete inferiore per l'intera lunghezza del glande. Pur provocando un'acuta emorragia l'intervento ha una convalescenza di solo un paio di settimane, dopo le quali si puo usare il pene normalmente.

Questa mod non e molto evidente e non influisce in alcun modo sulle prestazioni sessuali, ma la possibilita di stimolare l'orifizio allargato apre le porte a numerosi giochi di una certa intensita: un glande che abbia subito una meatotomia puo essere infatti torturato "dall'interno" quanto dall'esterno. L'operazione inoltre elimina un restringimento naturale dell'uretra consentendo in molti casi - ferme restando le solite considerazioni sulla sterilizzazione - di penetrare il pene stesso con le dita o con sonde di grandi diametri.

Subincisione

Gli aborigeni Arunta dell'Australia centrale narrano che quando il Grande Antenato Altjira diede vita alla razza umana da una massa di carne informe creo, anziche una perfetta androginia, due sessi distinti come per firmare la sua opera. Il progetto era un giorno o l'altro di ricomporli, ma Altjira spari dalla circolazione e l'onere di questo lavoro impossibile adesso ricade sugli uomini stessi.

Tutto cio sembrerebbe una bella allegoria per spiegare come mai le persone si accoppino, ma gli Arunta sono gente concreta, che prende sul serio le proprie responsabilita: la storia serve infatti a insegnare perche i maschi di questa etnia pratichino la subincisione. Questo termine ormai entrato anche nel gergo della body modification indica il taglio longitudinale dell'uretra, come in una meatotomia prolungata a volte per l'intera lunghezza del sesso. A seconda di come viene praticato il taglio - il glande puo essere lasciato intatto - il risultato puo effettivamente assomigliare a una piccola vagina nella parte inferiore del pene, e per questa caratteristica i fan piu estremi della femminilizzazione usano l'intervento per creare una sorta di ermafroditismo artificiale. Gli aspetti meno filosofici comportano piu stimoli durante il coito per entrambi i partner, l'aumento della circonferenza del pene, nonche la possibilita di applicare varie forme di tortura alla sensibilissima carne che rimane cosi esposta. Dal lato negativo si riscontra invece in molti casi una grande scomodita a orinare per via dell'effetto-doccia causato dalla nuova anatomia.

Di questa modificazione esiste anche una variante sulla parte alta del pene, chiamata 'superincisione': unita alla subincisione crea uno strano "fallo a ciambella" che puo essere rivoltato su se stesso e offre innumerevoli possibilita di bondage punitivo. Se il taglio viene esteso anche al glande si ottiene infine una bisecazione penica, il cui incredibile risultato - se l'intervento viene eseguito bene - sono due falli che mantengono la capacita di erezione e hanno ciascuno piu del doppio della sensibilita di un sesso normale.

Nelle parole di… GP

GP e stato uno dei primi piercer professionisti in Italia, in attivita dal 1986. Grande conoscitore e cultore degli aspetti rituali della body art, partecipa come performer in spettacoli di piercing estremo e opera in diversi studi a Milano.

Fuori casta

Il mio interesse per le modificazioni corporee e la body art e nato da bambino, quando ero incuriosito dalle immagini di piercing tribali che trovavo su riviste come National Geographic. Si trattava del normale fascino per le stranezze che hanno tutti i ragazzini, pero mi trovavo spesso a pensare come dovesse essere avere un corpo cosi "deformato", diverso dal normale.

Ho sempre avuto un gusto particolare per il non conformismo: ero spinto anche dalla cultura di fine anni Settanta, dal Punk, dalle sue creste e dai suoi personaggi. La mia famiglia e estremamente cattolica ed era partita da un paesino di montagna per vivere a Milano, dove io recepivo molti stimoli metropolitani che loro non riuscivano a capire. Quando e arrivato il momento dello scontro generazionale, come quasi tutte le famiglie ha fatto un po' di sbagli con i figli e tutto questo mi ha portato a scegliere di esprimere la mia ribellione tramite l'aspetto esteriore. In quel periodo avevo un orecchio dove c'era piu metallo che pelle: 37 orecchini!

Tra i 18 e i 20 anni ho vissuto in pieno la scena punk, dove tante cose venivano fatte per stupire per pure questioni estetiche. Tanti infatti poi sono diventati molto tranquilli, regolarini, mentre io ho proseguito per la mia strada. Dopo il momento iniziale la mia ricerca e stata verso piercing che non fossero solo immagine, ma che mi dessero sensazioni personali, particolari, e da li ho cercato persone che mi sapessero insegnare.

Alla prima tattoo convention di Milano ho conosciuto un medico di Torino esperto di S/m, ho fatto il mio primo piercing genitale ed e cominciata una frequentazione da cui ho imparato molto. Il playpiercing mi ha fatto tornare la voglia di provare su di me il discorso estetico che mi era stato inculcato dalle immagini tribali, ma il mondo S/m mi ha fatto capire che era interessante anche l'aspetto delle sensazioni, quindi ho unito agli aspetti piu prettamente estetici quelli funzionali.

Facevo molte ricerche sulla body art con riviste e libri, ma con le tecniche che avevo appreso non potevo fare da solo piercing molto avanzati: poi un giorno su un numero della rivista leather Supermaschio ho trovato l'indirizzo del piercer di Amsterdam Mr Roland. Era un allievo del leggendario Mr Sebastian di Londra, che a sua volta era una specie di parallelo di Fakir Musafar in America: una volta al mese andavo fino in Olanda per trovarlo e ogni volta, mentre raccoglievo informazioni per poter fare anche io piercing complessi come i suoi, mi facevo fare un nuovo foro.

Trovai un circolo di amici che aveva la stessa passione qui in Italia: insieme provavamo su noi stessi le varie tecniche. Poi con il passaparola su quello che facevamo arrivava nuova gente e mi sono trovato a bucare anche persone che non conoscevo, cosi la passione e diventata anche un lavoro e la scelta quasi obbligata della mia professione.

In quel periodo la Scena derivava come una specie di setta segreta dal mondo leather e sadomaso ed era piu divertente, perche era piu rivolta agli aspetti funzionali del piercing. Magari mi capitava di fare solo un buco al giorno, ma erano buchi piu "interessanti". Ora la gente viene a chiedere piercing di tendenza magari perche li ha visti sul suo cantante preferito il giorno prima. Per l'aspetto professionale non capita spesso di fare piercing interessanti.

Nella body art come in ogni cosa c'e sempre da imparare e migliorarsi: ho speso le mie energie sui piercing, che sono la body modification che mi piace di piu, ma come capisce chiunque mi guardi mi piacciono anche i tatuaggi: infatti ho vissuto con una tatuatrice che aiutavo nel lavoro e da cui ho imparato molto. Da lei ho avuto una figlia di cui sono sempre stato molto contento, ma il suo arrivo mi ha portato a fare le prime autoanalisi serie. La accompagnavo all'asilo e vedevo che i suoi compagni avevano paura del mio aspetto tatuato e pierciato, che facevano gli spiritosi per reagire come potevano, e che a volte la mettevo in imbarazzo.

Quando ho sentito questo senso di responsabilita nei suoi confronti ho capito veramente cosa volesse dire essere come me, e che nel fare la scelta della body modification devi tenere in conto non solo cio che porta a te, ma anche quello che comporta per chi sceglie di starti vicino. Questo mi ha dato diversi problemi, che ho superato, e la presenza di mia figlia ha anche migliorato il rapporto con i miei genitori: oggi ho interiorizzato che se scegli di avere un aspetto fuori dal comune devi anche accettare di suscitare reazioni fuori dal comune. L'unica cosa che mi da ancora fastidio e quando sento qualcuno che guarda i miei tatuaggi o i grossi piercing che porto alle orecchie e mi commenta alle spalle: «Che schifo!». Strano si, diverso anche, ma lo schifo si dovrebbe provare per ben altre cose.

L'aspetto naturalmente influisce anche sulle persone che attrai e con cui hai relazioni. Chi mi si avvicina per esempio non puo che intuire che la mia sessualita ha una natura piu animale e istintiva. Per chi fa body modification visibile, non coperta dai vestiti, trovare una persona che ti ami veramente e molto piu difficile, perche puoi crearle dei problemi nei rapporti che avra con gli altri. E tutta una questione di dare e prendere amore con molta piu sincerita delle persone comuni.

La differenza si nota con certe persone poco appariscenti che magari sotto giacca e cravatta sono molto piu conciati di body artist professionisti, ma che si scatenano solo al fine settimana: si vestono di cuoio e vanno a fistare gli amici in qualche locale come reazione a una vita troppo priva di stimoli. E bello che ognuno si comporti come preferisce, ma il loro e un personaggio fittizio in entrambi i casi, mentre la mia scelta e di essere coerente con me stesso. Cio che era partito inconsciamente per contrastare la mentalita chiusa dei miei genitori e diventato il mio modo per sentirmi bene con me stesso, non per fare piacere o dispiacere ad altri.

Vedo che tanti arrivano alla body art dopo un percorso di autolesionismo: non masochismo, perche non traggono un piacere sensuale dal dolore, ma per il bisogno di sentire sensazioni forti. Magari si tagliano la pelle per anni perche non si rendono conto che ci sono altre strade, poi maturando aprono gli occhi e capiscono di essere pericolosi per se stessi e per gli altri, di essere su una cattiva strada. Se sai convogliare quel bisogno la body art puo diventare la tua salvezza.

Nel Bdsm quando sei arrabbiato e il momento in cui non si fa niente: nella modificazione del corpo quell'energia puo trasformarsi in un gesto anche artistico. Come la valvola di una pentola a pressione, sottoporsi a una scarificazione a volte e come aprire una finestra da cui buttar fuori l'energia sporca, negativa che si ha dentro. I piercing estremi ispirati ai rituali di culture antichissime invece per me fanno entrare energia positiva e ne danno agli altri: non appartengo a nessuna religione, ma per me sono una forma di spiritualita che vivo come una cosa sacra, da non prendere in giro. Credo che lo stesso avvenga anche con tante altre pratiche magari piu propriamente Bdsm.

Di solito chi fa body modification sa esternare cio che ha dentro senza tanti problemi: non dico che sia migliore, ma in ogni caso si gestisce da solo nelle proprie scelte, ascoltando molto piu l'istinto animale che c'e in ogni essere umano. Purtroppo questo atteggiamento, come i tatuaggi e i piercing evidenti, costituisce anche una limitazione, per esempio nel mondo del lavoro: veniamo ancora presi meno seriamente di altri che si mimetizzano meglio con la societa e con quello che richiede.

In un certo senso sono un fuori casta, ma preferisco questo piuttosto che abbassarmi alla mediocrita di tanta gente.





BONDAGE PICTURES

eXTReMe Tracker
^ TO TOP