Piercing permanente


articles and tutorials BDSM guida


Tecnicamente parlando il piercing non e una vera body modification. I puristi argomentano infatti che gli anelli possono essere tolti dando modo col tempo alla carne di richiudersi senza lasciare tracce, o quasi.

Vero, ma questo atteggiamento rigoroso nasce piu che altro da una critica nei confronti del piercing vissuto come moda, senza vere motivazioni profonde. In realta fra chi pratica Bdsm gli "inanellamenti" sono visti come marchi irreversibili: l'idea di poterli sfilare non viene nemmeno contemplata da chi fa una scelta tanto radicale quanto farsi profanare il corpo. In campo erotico inoltre queste decorazioni svolgono funzioni pratiche in molti giochi, diventando cosi conquiste importanti che migliorano l'esperienza delle sessioni e nobilitano l'oggetto-schiavo: rinunciarvi non avrebbe senso.

Benche oggi sia un simbolo di trasgressione, il piercing in se ha una lunga storia anche come rispettabilissimo segno di distinzione. Senza dover tornare all'Egitto faraonico, dove solo i nobili potevano portare gioielli di questo tipo, ancora nell'Europa del 1920 applicare una barretta nella pelle del collo era un'esclusiva delle signore piu alla moda, che la usavano per attaccarvi fiocchi e gioielli.

Cio che e davvero cambiato sono le tecniche usate, ormai rigorosamente codificate quanto normali procedure ambulatoriali. Sterilizzazione degli strumenti, materiali anallergici e cura post-intervento fanno parte del bagaglio culturale di professionisti che operano in studi legittimi e specializzati. I casi di infezioni e complicazioni anche gravi di cui parlano a volte i giornali sono - soprattutto in Italia - provocati solo da piercer improvvisati che lavorano in condizioni pericolose o da una mancata cura del foro ancora non perfettamente guarito da parte del cliente stesso.

Questa maggior cultura della body art e lo sviluppo di tecniche avanzate hanno permesso inoltre di estendere la gamma di opzioni disponibili a chi desideri farsi bucare. Un principio molto diffuso recita: «si puo perforare tutto cio che si riesce a pizzicare fra due dita». Le poche parti anatomiche che sfuggono a tale regola sono infatti quelle tanto superficiali che il corpo tenderebbe ad espellere l'oggetto intruso, oppure tanto profonde da reagire inglobandolo. Cio esclude fra l'altro l'uso della pistola applica-orecchini, che non e in grado di forare abbastanza in profondita e soprattutto non si puo sterilizzare a dovere.

Anche i gioielli utilizzati hanno subito negli ultimi anni una forte evoluzione. Oltre agli anelli - tipicamente chiusi con una caratteristica pallina - vengono utilizzate barrette (in inglese 'barbell', cioe 'bilanciere', per via delle sferette alle estremita che ricordano un manubrio da palestra) e oggetti di forma artistica, tutti in materiali biocompatibili come acciaio chirurgico 316l, niobio, titanio o teflon.

Di particolare interesse per gli appassionati di erotismo estremo e il loro spessore, sia perche gli anelli piu larghi si associano bene alla figura dello schiavo, sia perche sopportano meglio le eventuali trazioni che vi vengano applicate senza tagliare o strappare la pelle. Le misure piu comuni vanno da un millimetro a un centimetro, ma quelli piu spessi richiedono l'uso di materiali ultraleggeri per evitare che il foro rimanga deformato dalla trazione costante.

Allargare piercing preesistenti e senz'altro possibile: normalmente vengono usati gioielli di diametro progressivamente maggiore (mezzo millimetro in piu ogni tre settimane) per una dilatazione indolore - o nettamente piu larghi se si desidera un effetto-tortura.

L'atlante delle perforazioni

Come accennato i piercing prettamente estetici - per esempio sul sopracciglio, il lato del naso, ecc. - sono pressoche infiniti. L'elenco che segue riguarda allora solo quelli con funzioni erotiche. Il loro scopo e eccitare chi li porta o il partner, oppure e di negazione sessuale - o ancora, visto che si parla di Bdsm, entrambe le cose contemporaneamente.

I tempi di guarigione citati sono puramente indicativi e possono variare anche considerevolmente a seconda dell'individuo, della perizia del piercer e della scrupolosita delle cure.

Setto nasale

Applicare un anello alla cartilagine interna che divide la parte inferiore delle narici non coinvolge esattamente una zona erogena, ma puo avere una sua ragion d'essere all'interno di un rapporto di dominazione per via dell'associazione con le vacche o gli ormai scomparsi selvaggi dell'Africa nera, che venivano immaginati come "esseri inferiori" dai raffinati occidentali. In alcune parti dell'India l'anello alla narice (pero laterale) e ancora oggi un esplicito segno di possesso: viene infatti imposto - a volte contro la loro volonta - alle spose novelle dai mariti all'antica. Tempo di guarigione medio: un mese e mezzo.

Labbra

Le labbra possono essere perforate nella parte piu vicina al viso e meno carnosa: al centro del labbro superiore questo piercing viene chiamato 'medusa', mentre in quello inferiore prende il nome di 'labret'. Al tempo degli Aztechi questa operazione, battezzata 'teintel', era riservata alla massima nobilta: oggi e una rarita riservata ai sub piu chiacchieroni, che dopo un mese di cicatrizzazione possono essere fatti tacere grazie a un lucchetto.

Collo

Forse la mod piu pericolosa di questo elenco, il 'madison' e un anello posto orizzontalmente alla base del collo, fra le clavicole. Ispirata alla moda delle ragazze-bene della Belle Epoque ha una funzione squisitamente simbolica di "collare naturale". Il pericolo - a parte quello di irresponsabili strattoni - e legato alla difficolta di guarigione del foro, che costringe spesso a rinunciare al piercing dopo mesi (almeno due) di inutili cure.

Lingua

L'Inquisizione usava la perforazione della lingua come punizione per i bestemmiatori. Oggi e invece una delle mod piu erotiche che ci siano, poiche le barbell che vi vengono inserite rendono molto stimolante il sesso orale. L'applicazione non e particolarmente dolorosa ma abbastanza scomoda: nei primi giorni i tessuti infatti si gonfiano molto - tanto che vengono usati gioielli temporanei piu lunghi del normale - causando qualche impedimento alla parola. Le condizioni tornano tuttavia normali entro breve, e con un po' di attenzione alla cura del foro basta un mese per fare meraviglie con la "nuova" lingua.

Una curiosita: per gli edonisti piu irriducibili e stato creato il Tonguejoy, un minuscolo vibratore da lingua che viene fissato al piercing con effetti sensazionali.

Capezzoli

Pare che i primi anelli ai capezzoli in Italia siano stati quelli dei senatori e dei generali dell'antica Roma, che li usavano per appendervi un lembo della tunica durante le cerimonie ufficiali in segno di coraggio e disprezzo del dolore. Nei secoli successivi sono scomparsi dall'Occidente per tornare alla ribalta nell'Ottocento fra le donne dell'impero britannico, dove rappresentavano una fuga erotica dall'ipocrisia del regime vittoriano e dalla sua condanna della sensualita.

In effetti questo piercing ha il pregio di rendere estremamente eccitante ogni sfioramento del capezzolo, anche in chi prima non trovasse quell'area molto stimolante. Le dimensioni della parte aumentano inoltre per via della piccola cicatrizzazione interna attorno al foro, che provoca un'erezione che spesso si mantiene anche quando il gioiello viene tolto - tanto da consigliare l'intervento come terapia in caso di capezzolo retroverso.

L'anatomia suggerisce che nell'uomo venga perforata l'areola, mentre nelle donne si preferisce trapassare la base del capezzolo vero e proprio, senza alcun rischio di compromettere un eventuale futuro allattamento. Per una guarigione completa servono di solito un paio di mesi.

Il Bdsm sfrutta questi anelli come simbolo o per sensibilizzare il sub e mantenere alto il suo livello di eccitazione. Una delle applicazioni piu comuni e appendervi pesi, di solito con carichi piu elevati - spessore permettendo - di quelli consentiti dalle pinzette. Inserendo una barretta al posto dell'anello si possono applicare inoltre piccoli strumenti noti come 'allungacapezzoli': si tratta di gioielli a forma tronco-conica (sostituibili pero con una banale grossa molla) che tengono la barra distanziata dall'areola. Indossandoli con una certa costanza la carne tende effettivamente ad allungarsi ed essere piacevolmente stimolata - purche non si scelga una misura eccessiva, altrimenti diventano ottimi strumenti di tortura.

Genitali maschili

Diversamente da quel che sembrerebbe logico pensare la forte vascolarizzazione dei genitali rende la guarigione dei piercing piu rapida che in altri punti del corpo. In questa fase mantenere il foro perfettamente pulito ha tuttavia la massima importanza, per cui gli esperti consigliano di astenersi da ogni attivita sessuale e di gioco erotico per una media di due mesi dopo la perforazione. Fra i molti tipi di modificazione i piu noti sono i seguenti.

Frenulo

La particolare sensibilita del lembo di pelle al di sotto dell'apertura dell'uretra rende questo piercing piuttosto doloroso ma anche molto stimolante una volta stabilizzatosi. Un suo uso caratteristico e insieme a un secondo anello, per garantire tramite un lucchetto la castita del sub.

Prepuzio

La foratura del prepuzio (detta anche 'foreskin', dal nome inglese di questa parte) viene usata da sempre per assicurare la castita di chi la subisce inserendovi anelli, lucchetti o fibbie che impediscano la completa erezione. Questa pratica - la celebre "infibulazione" - era nota nell'Antica Roma per proteggere le virtu delle matrone da schiavi troppo intraprendenti e per impedire agli attori di masturbarsi, poiche si credeva che avrebbero perduto la voce. Nel Borneo era invece comune che le mogli bloccassero cosi i mariti che partivano in viaggio. Era quindi inevitabile che l'abitudine arrivasse fino all'attuale cultura Bdsm.

Un vantaggio per entrambi i partner si ottiene invece inserendo nel piercing delle barrette con sferette alle estremita, che durante la penetrazione offrono un massaggio intimo molto stimolante.

Frenum

Questo termine indica l'applicazione di barrette o anelli nella pelle che ricopre l'asta del pene, di solito sul lato inferiore o superiore. Una serie di piercing estesa per tutta la lunghezza del fallo viene chiamata 'frenum ladder'. Si tratta di una mod molto stimolante durante il rapporto sessuale, ma senza applicazioni specifiche per giochi Bdsm.

Prince Albert

Forse il piu diffuso piercing genitale maschile, il 'Prince Albert' consiste di un anello inserito attraverso l'apertura uretrale in modo che esca dalla parte inferiore del pene. Venne introdotto in Occidente a inizio Ottocento dal leggendario lord Beau Brummel, dandy che lo aveva scoperto durante un viaggio nelle colonie d'India, dove veniva usato da secoli per le sue virtu erotiche. Nel puritano clima inglese era pero impensabile esprimere un'idea simile, cosi l'anello penico si diffuse ufficialmente perche «utile a legare il fastidio alla gamba in modo che non rovini la linea dei calzoni», che in effetti erano particolarmente attillati. La novita conquisto anche gli artisti del Balletto Russo imbarazzati dalle loro calzamaglie, ma soprattutto il virile consorte della regina Vittoria, da cui prese il nome.

Nonostante le apparenze l'applicazione del Prince Albert non e molto dolorosa e il frequente passaggio di orina sembra facilitarne la guarigione, che avviene in poche settimane. Molto stimolante per entrambi i partner nei rapporti sessuali e incredibilmente versatile nei giochi Bdsm, questo piercing ha, come altre modifiche che coinvolgono l'uretra, lo spiacevole effetto collaterale di produrre una minzione "a doccia", che di norma costringe a orinare da seduti. Alcuni trovano questo aspetto una fonte di eccitante umiliazione. Pochi altri rimediano al problema usando una 'prince wand', cioe un particolare gioiello a forma di tubo che viene inserito nell'uretra per tutta la lunghezza del pene (che rimane cosi in costante pseudoerezione) e viene bloccato con un perno che passa attraverso il foro del Prince Albert. Al momento di fare pipi dall'estremita esposta viene tolto un tappo, applicato per evitare l'ingresso di agenti patogeni tramite il tubo.

 

Queen Victoria

Variante del Prince Albert in cui l'anello viene fatto uscire dalla parte superiore del glande. Viene chiamata anche 'Prince Albert inverso'.

 

Apadravya

Il quattordicesimo sutra del famoso Kamasutra dice: «[…] alcune persone sostengono che sia impossibile ottenere il massimo piacere sessuale senza avere il fallo forato […]» - la frase si riferisce nello specifico all'apadravya, cioe un barbell inserito verticalmente attraverso il glande. In effetti si tratta del piercing piu stimolante in assoluto per la donna poiche la sfera superiore va a massaggiare direttamente il punto G, ed e molto eccitante anche per l'uomo.

 

Ampallang

Si puo pensare a questa mod come a un apadravya ruotato di 90°, in cui la barretta sia disposta orizzontalmente. Una cosi piccola differenza cambia pero molte cose, a partire dal dolore della perforazione (e sicuramente il piercing piu difficile da sopportare) e dai tempi di guarigione, sempre superiori a quattro mesi.

Inoltre l'ampallang ha una fama esagerata derivante in parte dai racconti degli antropologi che hanno studiato le culture indigene del Borneo. La e nota l'usanza del ceppo matriarcale Iman, in cui le donne possono imporre la modificazione ai mariti e pretendere il divorzio se questi si rifiutano di sottoporvisi. I Dayak invece la praticano per emulare la potenza del rinoceronte, il cui pene ha una forma simile. In realta molti riferiscono che l'effetto piu comune e rendere la penetrazione molto fastidiosa per entrambi i partner. L'unico vantaggio sicuro e proprio per gli appassionati di tortura del pene: un ampallang puo sostenere pesi molto considerevoli, consentendo sessioni davvero estreme.

 

Dydoe

Termine generico per indicare i piercing della corona del glande. Per chi li porta si tratta della decorazione che da il massimo stimolo sessuale, ma e anche una delle piu dolorose a subirsi.

 

Hafada

Nella cultura mediorientale 'hafada' indica propriamente l'applicazione di un anello nella pelle della parte alta sinistra dello scroto, dove la superstizione vuole che impedisca il rientro del testicolo nel corpo e la conseguente sterilita. Come piercing estetico e stato introdotto in Europa dai primi legionari francesi di ritorno in patria.

Oggi con questo vocabolo si indicano tutte le perforazioni del sacco scrotale, che tuttavia possono avere numerosi nomi specifici. Il 'lorum' e per esempio posto appena sotto la base del pene: se vi e inserito un anello di grande diametro lo si puo rivoltare verso l'alto per impiegarlo come cockring.

Guiche

Difficile perforazione del perineo, ossia la parte fra genitali e ano, che normalmente nella donna e troppo corto per consentire l'operazione. Se riesce a guarire correttamente - cosa non facile per via dei frequenti strofinii e per la probabilita di rigetto - ha la caratteristica di ritardare e rendere piu intenso l'orgasmo quando viene leggermente tirato. Nel Bdsm e spesso usato per agganciarvi un Prince Albert impedendo cosi l'erezione nel sub.

 

Genitali femminili

Forse perche l'anatomia della vagina offre molte meno possibilita di variazione sul tema, i piercing dei genitali femminili mancano di tutte le raffinate distinzioni riservate all'altro sesso, nomenclatura compresa. In generale si puo dire che a patto di evitare fori longitudinali tutta l'area sia perforabile senza grandi problemi e senza le limitazioni che la conformazione interna del pene impone nell'uomo.

Oltre che per una sensibilizzazione generale i piercing vaginali hanno due applicazioni particolari nel contesto della dominazione. La prima e l'infibulazione, cioe la chiusura parziale del sesso per impedire la penetrazione; l'altra e l'applicazione di pesi a scopo sia di tortura sia - usandone di piu leggeri per tempi prolungati - di allungamento delle labbra, che molti trovano particolarmente sensuale. Ecco una panoramica sulle varie possibilita.

Piccole labbra

Il foro guarisce in brevissimo tempo (anche due settimane) e consente infinite possibilita di gioco. Un solo esempio: a ciascun anello puo essere attaccato un filo, magari elastico, fissato a una cinghietta attorno alla coscia. Aprendo le gambe - o anche solo camminando - il sesso non potra fare a meno di essere tirato e dischiudersi.

Grandi labbra

Nel celebre Histoire d'O e a questo piercing che viene appesa la targhetta che identifica definitivamente la protagonista come schiava, e non poche sub rivivono questa scena nella realta. Anche in questo caso si tratta di una modificazione "facile" - con una precisazione. Nella parte alta delle grandi labbra si estende la radice del clitoride: forarlo per errore puo compromettere anche gravemente la sua sensibilita.

Cappuccio del clitoride

Applicare un gioiello in questo punto, orizzontalmente o verticalmente, e molto semplice, sicuro e con effetti dirompenti. Ogni movimento finisce infatti con il massaggiare il clitoride: alcune donne trovano lo stimolo addirittura troppo intenso e sono costrette a toglierlo… per non essere costantemente distratte da orgasmi a catena!

Clitoride

Il culmine dei piercing femminili - decisamente molto doloroso - puo essere eseguito solo se il clitoride e molto piu sviluppato della media e comunque con un certo rischio. Il passaggio dell'ago recide infatti diverse terminazioni nervose: l'inevitabile perdita parziale di sensibilita viene piu che compensata dalla stimolazione offerta dal gioiello inserito, ma se il clitoride e piccolo c'e la probabilita di danneggiare troppe diramazioni.

Per ridurre questo problema sono state sviluppate due alternative, comunque non molto piu sicure. Il 'triangle' passa orizzontalmente sotto e dietro il clitoride fornendo stimoli senza pari, mentre quello chiamato 'Isabella' e un piercing verticale in cui una barretta molto lunga entra poco sopra l'uretra ed esce nel punto piu alto del cappuccio, perforando il tronco stesso del clitoride.

Christina

Barretta posta verticalmente nel pube in modo che l'estremita inferiore sfiori e stimoli il cappuccio clitorideo. Si tratta di una mod relativamente semplice, che pero viene spesso rigettata dall'organismo per la particolare conformazione dell'area.

Fourchette

Variante femminile [furscet] del guiche in cui il gioiello perfora il punto piu basso della vagina.





BONDAGE PICTURES

eXTReMe Tracker
^ TO TOP