Sciamani di citta


articles and tutorials BDSM guida


Le modifiche del corpo non sono una novita. Il gesto di cambiare in maniera permanente l'aspetto con cui si nasce fa parte di qualsiasi cultura passata e presente, dove si manifesta nelle forme piu varie. Le fasce costrittive itaburi indossate dai guerrieri della Melanesia per ridurre il girovita e creare "bassorilievi" nella pelle si sono riflesse nei corsetti occidentali dal 1500 in avanti. Gli antichissimi tatuaggi etnici africani, polinesiani e maori hanno colonizzato i nostri porti viaggiando sulle rotte delle navi mercantili a partire dal XIII secolo. I piercing erano ampiamente diffusi gia nella Roma imperiale prima di venire riscoperti dai dandy nel tardo Settecento. Pratiche brutali come la mutilazione rituale fanno parte tanto della storia delle piu primitive tribu amazzoniche quanto del raffinato bel canto del XVII secolo, con la riverita figura dei castrati.

Anche le societa piu moderne praticano intensivamente forme di body modification: la quasi totalita dei bambini nati negli Stati Uniti viene circoncisa indipendentemente dalla religione professata dalla famiglia. In diverse culture mediorientali l'arrivo della puberta nei maschi viene celebrato con l'apposizione di un anellino alla parte sinistra dello scroto. In certi ambienti sociali sottoporsi a chirurgia plastica e uno status symbol irrinunciabile, e gli esempi potrebbero proseguire a lungo.

In alcuni casi modificare il corpo e un'imposizione piu o meno rigida della societa, ma piu spesso si tratta di una scelta personale con implicazioni profonde. Da sempre agire irreversibilmente sulla propria carne significa dichiararne il possesso, riconoscendo di non essere piu "proprieta dei genitori" e affermando quindi di sentirsi adulti e responsabili. Il fatto che la modifica di solito risulti dolorosa aggiunge inoltre una dimensione rituale al gesto. Come accadeva per gli sciamani primitivi, cercare e accettare questa sofferenza e una nobile, piccola morte da cui si rinasce piu forti - il marchio sulla pelle diviene un segno tangibile del proprio coraggio e della propria dignita che non puo piu essere tolto da niente e da nessuno.

Il contesto materialista e virtualizzato in cui viviamo ha rimosso buona parte di questi significati, che vengono ormai percepiti solo a livello inconscio. Cio nonostante non prenderli in considerazione impedirebbe di comprendere appieno la body modification, che resta comunque una via eccellente per rientrare in contatto con la propria fisicita e con la concretezza della vita.

John Cobb, uno dei piu famosi esperti di modificazioni corporee al mondo, a questo proposito cita il caso di una manager cui pratico un piercing vaginale. Qualche settimana dopo ricevette una lettera dalla signora: ĞIl gioiello che mi ha applicato ha risvegliato sensazioni che il mio corpo aveva dimenticato. Le emozioni che mi dona ogni giorno mi hanno fatto capire che il mio lavoro da 50.000 dollari serviva solo a pagarne 40.000 di status symbol inutili. Volevo farle sapere che ieri mi sono licenziata, che finalmente vivo felice e che devo a lei la gioia ritrovatağ.

Sinceramente dubito che le body modification siano spesso fonte di simili epifanie, tuttavia esempi del genere la dicono lunga sulle potenzialita di certe pratiche.





BONDAGE PICTURES

eXTReMe Tracker
^ TO TOP