A proposito di incidenti


articles and tutorials BDSM guida


A proposito di incidenti: questo e un buon momento per tornare a parlare della sicurezza nel bondage. Quando ci si sposta dai primi semplici giri di corda a forme piu complesse come quelle descritte in questo capitolo aumentano infatti i possibili problemi legati all'immobilizzazione del partner. Come sempre non si tratta di nulla di drammatico, pero e bene essere pronti a ogni evenienza. Vediamo quindi cosa potrebbe andare storto, e come reagire.

Problemi digestivi

Il corpo umano, mi rincresce ammetterlo, non e fatto per essere impacchettato o appeso: benche si tratti di una macchina di stupefacente efficienza e resistenza, per funzionare bene deve restare tranquillo. Questo e particolarmente vero nei confronti della digestione, che gia mal sopporta lo stress della vita quotidiana e fa volentieri a meno delle complicazioni portate dal bondage.

Oltre alle forti emozioni del gioco erotico, che scombussolano l'equilibrio chimico dello stomaco e di diversi altri organi, corde e catene comprimono infatti il ventre e l'apparato digerente sottoponendolo a sforzi imprevisti che non sempre vengono sopportati come dovrebbero. In termini pratici cio significa che una legatura particolarmente intensa puo diventare causa di problemi piuttosto sconvenienti, come nausea piu o meno forte o bisogno improvviso di defecare. Cose da nulla… tranne quando si e imprigionati da intrecci complicatissimi da sciogliere in tempo utile.

La soluzione e prettamente preventiva: prima di certi giochi conviene mantenersi leggeri, e ricordarsi di andare in bagno in anticipo rispetto al momento in cui vengono tirate fuori le manette. Se possibile conviene giocare almeno tre ore dopo i pasti, in modo da superare completamente la prima fase di digestione, piu delicata rispetto alle altre. In ogni caso e bene evitare di appendere a testa in giu uno schiavo con lo stomaco pieno.

Attenzione tuttavia a non fare l'errore opposto e ritrovarvi a legare persone a digiuno, perche la mancanza di energie e un fattore determinante negli svenimenti, di cui ci occupiamo subito.

 

Svenimenti

Perdere i sensi durante un bondage non capita certo di frequente, pero e un'eventualita in cui prima o poi si imbatte quasi chiunque ne ami le forme piu complesse. Il motivo e duplice, ed e legato alle naturali risposte fisiologiche del corpo umano.

Il primo aspetto e di tipo psicologico: nei momenti che precedono il bondage vero e proprio il sub si trova in un particolare stato di eccitazione - sia sessuale, sia derivante dal nervosismo per l'esperienza che sta per affrontare, sia a volte dalla tensione fisica dei muscoli, che si oppongono anche inconsciamente alla costrizione. Questo conduce a un forte aumento del livello di adrenalina nell'organismo.

Quando la legatura viene completata intervengono pero tutti i meccanismi di resa psicologica che abbiamo descritto nelle pagine precedenti. Soprattutto nei casi di bondage complesso e prolungato, la persona immobilizzata finisce con l'abbandonarsi rapidamente alle sensazioni stimolate dai legami, rilassandosi. Il sistema linfatico rileva allora l'improvviso calo di tensione e blocca la superproduzione adrenalinica - provocando il ben noto effetto di "svuotamento" e di muscoli ridotti a gelatina che abbiamo provato tutti dopo uno spavento o uno sforzo inaspettato.

D'altro canto il fisico e coinvolto anche da una serie di fenomeni prettamente meccanici. Il normale flusso circolatorio viene turbato dalle posizioni insolite cui viene costretto il corpo e dalle eventuali compressioni provocate dal bondage. La respirazione puo essere ostacolata da iperventilazione (per l'eccitazione) o da una ridotta espansione della cassa toracica causata dalle corde o dalla postura. Il rilassamento improvviso innesca un forte calo metabolico. La temperatura corporea puo variare rapidamente salendo (es. nella mummificazione) o scendendo per l'immobilita forzata, specie se il soggetto e sudato per l'emozione o per attivita precedenti.

Naturalmente tutti questi sintomi possono essere piu o meno intensi a seconda di numerosi fattori, ma sono comunque presenti in qualsiasi persona, indipendentemente dalla sua esperienza di Bdsm. Se la somma degli shock di origine psicologica e fisiologica e particolarmente elevata, la reazione naturale dell'organismo e la sincope, cioe "spegnersi" nella speranza di riportare tutti i livelli biochimici entro parametri di normalita. I segnali di uno svenimento imminente variano da persona a persona e a seconda della situazione, ma consistono in genere in una vampata di calore seguita da visione offuscata (il classico «vedo tutto scuro») e giramento di testa. Tutto cio avviene nell'arco di pochi secondi, dopodiche si crolla a terra, o fin dove permette il bondage.

Lo svenimento in se non e particolarmente pericoloso, ma lo diventa in caso di caduta incontrollata - in genere si sviene da in piedi - e nel caso che la perdita di sensi si prolunghi per piu di 2-3 minuti. In caso di sincope, o anche solo di indizi premonitori di uno svenimento, il sub deve semplicemente avvertire il Dom di cio che sta per accadere. Si dice che irrigidire le gambe e stringere le natiche possa aiutare ad alzare brevemente la pressione e guadagnare un paio di secondi in cui sdraiarsi a terra, ma dubito che qualcuno abbia la prontezza di spirito per farlo.

Il partner dominante deve invece innanzitutto (se possibile) accompagnarlo a terra per scongiurare cadute, dopodiche affrettarsi a disfare il bondage - possibilmente usando le forbici. Ovviamente vanno tolti subito eventuali bavagli. A questo punto e sufficiente lasciare lo svenuto sdraiato sulla schiena con la testa appoggiata su un lato, e tenergli i piedi sollevati di una quarantina di centimetri da terra.

Gli schiaffoni "per fare rinvenire" si danno solo nei cartoni animati e nei vecchi film: nel mondo reale non servono a nulla. In compenso puo essere una buona idea preparare un bicchiere d'acqua fresca e una coperta, da usare pero solo se una volta risvegliatosi il sub lo desidera.

In effetti la cosa piu probabile e che ripresi i sensi questi sia particolarmente vivace e pimpante a causa delle endorfine che vengono rilasciate durante lo svenimento. Prima di ricominciare ogni attivita e pero buona norma attendere una mezz'oretta abbondante in modo da riportare completamente l'organismo a una condizione di normalita.

 

Cadute

Il pericolo di farsi male cadendo non c'e solo in caso di svenimento, ma in qualsiasi occasione in cui non sia possibile controllare la caduta - come per esempio quando si e legati. Situazioni tipiche sono quelle in cui le caviglie sono unite fra loro, quelle dove il corpo non e sostenuto a prova di sbilanciamento e quelle in cui il sub e bendato.

Per quanto sembri assurdo, le cadute avvengono nella maggior parte dei casi per eccesso di confidenza da parte del sub. Conosco diverse persone talmente abituate a farsi legare da aver preso la pessima abitudine di spostarsi "per scherzo" balzellon balzelloni anche se sono impacchettate come salami. Una delle cadute piu pericolose che abbia mai visto e stata quella di una schiava bendata, ammanettata dietro la schiena e in ginocchio su un letto, che improvvisamente si era buttata in avanti pensando di cadere sul morbido… e dimenticando di essere gia sul bordo del materasso. E stata presa al volo, con il naso a pochi centimetri dal pavimento.

Anche in questo caso l'unica soluzione e prevenire i rischi, persino a costo di esagerare. Dite sempre al vostro partner dove e come volete muoverlo e appoggiarlo, ma soprattutto tenetelo sempre d'occhio. Del resto, che gusto ci sarebbe a fare tanta fatica per poi ignorarlo?

 

Variabilita

L'ultimo rischio del Bdsm che prendiamo in considerazione e sottile, spesso ignorato e per questo particolarmente pericoloso. Mi riferisco al modo in cui il corpo umano cambia di giorno in giorno, a causa della rigidita muscolare, del ciclo mestruale, della stanchezza, del cibo ingerito e altro ancora.

E piuttosto comune accorgersi che la stessa persona reagisca in maniera marcatamente diversa alla stessa pratica, anche a distanza di poche ore. Cio puo avere risvolti positivi - per esempio quando muscoli e giunture piu caldi consentono figure piu complesse e prolungate - o negativi, se per qualsiasi motivo le reazioni sgradevoli sono piu forti del previsto. Nel caso di bondage particolarmente intensi non tenere conto - da parte di entrambi - di questo aspetto puo condurre a situazioni spiacevoli che vanno dal semplice fastidio a slogature e cosi via.





BONDAGE PICTURES

eXTReMe Tracker
^ TO TOP