Eventi Bdsm e Fetish party


articles and tutorials BDSM guida


Fetish party

Le feste

Un soggetto ricorrente dell'immaginario erotico estremo sono le orge: eventi colossali, tipicamente organizzati in castelli gotici da nobili ricchi e decadenti, cui partecipano centinaia di bellissime persone in incognito, dedite a rituali lussuriosi di gran coreografia. Uno degli esempi piu famosi e nel film Eyes Wide Shut, dove uno spaurito Tom Cruise si trova circondato da individui incappucciati che si muovono accompagnati da una messa rumena cantata al contrario. Indovinate un po'…? La realta non potrebbe essere piu differente.

Nell'ambiente Bdsm le feste e gli incontri "di gioco" in effetti abbondano, ma di norma non hanno nulla a che fare con quel genere di situazioni. Il motivo e naturalmente la difficolta pratica di organizzare qualcosa di simile - non ultimo mettere d'accordo tutti - ma anche l'allegra anarchia che caratterizza gli appassionati. Questo ha dato luogo a diversi tipi di eventi alternativi.

 

Finte feste

Il successo d'immagine dell'estetica fetish ha dato origine a numerose feste che di Bdsm non hanno nulla, se non la tortura di trovarsi in un ambiente troppo caldo, affollato e rumoroso. Le feste "finte" sono infatti normali serate in discoteca, dove qualche solerte organizzatore ha pensato bene di annunciare un tema fetish-Bdsm in realta inesistente.

Nella maggior parte dei casi tutto si riduce a un'orda di ragazzi vestiti in maniera strampalata (da fumetto giapponese, dark, invasore spaziale, damina spagnola, ecc.) e impasticcati all'inverosimile, mentre un paio di cubiste sudano strizzate da abiti in latex ben lontano dalle grinfie degli avventori. A volte viene anche organizzata un'area "riservata ai praticanti" in cui qualche anima di buona volonta cerca di inscenare una sessione - entro i limiti del pudore - ottenendo in cambio commenti sarcastici, sguardi stravolti e sorrisi chimici.

Queste serate si riconoscono facilmente da alcuni indizi. Innanzitutto la sede: club aperti a tutti, senza obbligo di dress code ('regola d'abbigliamento', vedi sotto). Poi dalla pubblicita, che strilla la presenza di Dj dell'ultima ora e ospiti speciali non meglio definiti. L'ultimo segnale di sventura e il prezzo, troppo popolare per costituire una benche minima selezione del pubblico.

Il mio consiglio spassionato e partecipare solo se vi piace molto ballare: altre cose sara ben difficile farne - anche se non e del tutto impossibile incontrarci qualcuno che, incuriosito da manette e collari, voglia farsi spiegare di che si tratti…

Fetish party

Le vere feste fetish sono grandi avvenimenti in cui tutti i partecipanti sono accomunati da una sincera, grande passione per quegli abbigliamenti di cui abbiamo parlato nel capitolo Fetish e feticismi. Per entrare serve un look rigorosamente sensuale e fuori dall'ordinario, che si puo indossare anche dopo entrati approfittando di ambienti adibiti a spogliatoio, ma deve essere mostrato e approvato all'ingresso.

I luoghi in cui si svolgono questi eventi sono spesso molto coreografici: club insoliti, navi da crociera, grotte naturali, veri castelli e simili, in cui viene normalmente riservata una grossa zona come pista da ballo. La frequenza e in genere annuale o stagionale, per consentire l'organizzazione di grandi performance, sfilate (fetish, ovviamente), mostre d'arte erotica e altri spettacoli con cui deliziare il pubblico. In alcuni casi per rimediare un biglietto e consigliabile muoversi con qualche mese di anticipo, prenotandosi via Internet.

E importante notare che, nonostante tutto si svolga all'insegna della seduzione, sia di norma vietato fare sesso o lanciarsi in giochi Bdsm troppo spinti - per quelle cose ci sono altri tipi di serate. Le feste piu importanti in Europa sono probabilmente: Nuit Demonia (Parigi), RubberBall (Londra), German Fetish Ball (Berlino), Fetish Evolution (Essen) ed Europerve (Amsterdam), ma anche l'Italia si difende bene con il Secret Fetish Party (Milano) e da qualche tempo eventi di questo genere si moltiplicano un po' in tutto il mondo. Per conoscerli e utile tenere d'occhio il Web. Il sito <directory.skintwo.co.uk> contiene uno dei calendari globali piu autorevoli.

Eventi Bdsm

Gli eventi Bdsm veri e propri sono piuttosto diversi. In Italia, per motivi giuridici e pratici, si tengono soprattutto presso club prive, che grazie al loro statuto sociale permettono una volta entrati di tenere liberamente qualsiasi tipo di atteggiamento senza doversi preoccupare di offendere cio che e legalmente definito "il comune senso del pudore". La clientela abituale (scambisti e scopatori folli) naturalmente in queste occasioni viene lasciata fuori. Certi locali inoltre sono gia parzialmente arredati a tema, il che contribuisce a un minimo di atmosfera.

Dal punto di vista di chi partecipa cio significa che per entrare sia necessario iscriversi all'associazione che possiede il locale acquistando una tessera che normalmente ha validita annuale e permette, per chi fosse interessato, l'ingresso anche nelle serate non-Bdsm. Molti prive sono consociati a circuiti piu ampi (come l'Arci), pertanto tesserandosi si ottiene accesso anche agli altri locali del gruppo.

Un appunto per i piu paranoici: all'atto dell'iscrizione bisogna ovviamente fornire un documento con i propri dati, ma per quanto ne so non e mai stato registrato un solo caso di violazione della riservatezza. La legge e molto chiara anche sull'uso di videosorveglianza interna o fotografie non autorizzate per iscritto: a parte il fatto che nessun gestore ha interesse a impicciarsi dei fatti vostri, se lo facesse incorrerebbe in sanzioni pesantissime e probabilmente la chiusura dell'attivita. Con premesse simili potete dormire sonni tranquilli anche frequentando una festa dietro l'altra: nessuno verra mai a sapere quali sono i vostri hobby.

Oltre alla tessera - che rappresenta anche una garanzia di privacy contro intrusioni indesiderate - c'e poi da pagare l'ingresso vero e proprio, che comprende in genere una o piu consumazioni al bar interno. Di norma i prezzi variano fra coppie e singoli, dove questi ultimi pagano sensibilmente di piu come dissuasione dall'ingresso di troppi galletti in cerca dell'incontro facile. Come nella maggior parte dei locali, per le donne sole il biglietto e omaggio, ma solo nel nostro paese: all'estero le signore pagano quanto gli uomini.

Il costo delle serate Bdsm e comunque piuttosto contenuto, perche si tende a favorire la partecipazione di nuove persone interessate all'erotismo estremo. Se un locale chiede cifre esorbitanti, ulteriori tesseramenti speciali o strani sovrapprezzi per accedere a fantomatiche aree extra e un chiaro segnale che sia meglio andare altrove: l'organizzatore sta solo cercando di spennare polli con il richiamo della perversione, probabilmente inesistente.

Per partecipare non sono necessari particolari requisiti, tranne due raccomandazioni: il dress code e, sempre piu raramente, la flag.

Dress code - quando l'abito fa il monaco

Fetish party

Il concetto di dress code non e diverso dall'obbligo di cravatta quando si va a una serata di gala: ambienti particolari richiedono abbigliamenti particolari. Questo e particolarmente vero nel caso di una serata Bdsm, dove indossare un capo o almeno un accessorio a tema contribuisce non solo a creare un'atmosfera speciale ma anche a distinguere chi sta evidentemente compiendo uno sforzo per penetrare un ambiente nuovo rispetto ai semplici curiosi senza arte ne parte.

Le possibilita di dress code sono infinite: abiti fetish, capi in pelle, uniformi, un semplice collare sul corpo nudo… lo scopo non e fare una carnevalata ne uniformarsi a un particolare modello, ma solo sottolineare la distanza fra la banale quotidianita e un momento dedicato a una sensibilita erotica differente. Gli annunci di serate a tema riportano sempre una lista di abbigliamenti possibili, che in particolari occasioni possono essere ristretti a temi particolari (es. la gomma, la scuola inglese, ecc.).

A proposito di dress code e importante chiarire una cosa. La richiesta di un look particolare non vuol dire che per fare Bdsm sia necessario vestirsi "strani", pero in un certo senso nobilita la serata accentuando quegli aspetti di ritualita ed esibizionismo presenti in un'occasione simile. Non collaborare puo essere interpretato anche come scarso rispetto per gli altri partecipanti e per l'organizzazione, per cui non c'e nulla di strano se chi arriva semplicemente vestito tutto in nero viene rimandato a casa.

Flag - il codice dei fazzoletti

A volte per partecipare a una serata Bdsm e richiesta la flag, che in inglese significa 'bandiera'. Si tratta di un fazzoletto o un nastro colorato da indossare in modo discreto ma visibile per tutta la serata, e ha una funzione estremamente pratica.

In un locale con centinaia di persone vestite nei modi piu curiosi, in gran parte sconosciute e in alcuni casi persino mascherate, capire "chi fa cosa" e particolarmente difficile. La ragazza che ci sorride da quel tavolo stara proponendo di diventare il nostro giocattolo sessuale, oppure vuole piantarci degli spilloni nelle chiappe? Il tizio che sussurra sussiegoso «giochiamo?» sara un appassionato di scala quaranta o di pissing? E anche se fosse, con che ruolo?

Il codice dei fazzoletti (o hanky code, all'inglese) e nato ai primi del '900 all'interno della comunita gay, dove un fazzoletto infilato nella tasca posteriore dei pantaloni indicava il ruolo sessuale: attivo se a sinistra, passivo sulla destra. Negli anni Settanta del secolo scorso a San Francisco si e poi introdotto l'uso dei colori - diversi a seconda delle pratiche gradite.

Per qualche tempo questo codice e stato introdotto anche in ambito eterosessuale e Bdsm senza tuttavia raccogliere particolari entusiasmi, cosi sta scomparendo. Nel frattempo ha dato pero origine a una gran quantita di varianti, molte delle quali nate per scherzo all'interno di articoli satirici su riviste specializzate, ma citate cosi spesso da essersi alla lunga ufficializzate: una raccolta incompleta e nella tabella seguente.

Colore

A sinistra

A destra

Albicocca

Mi piacciono le taglie forti

Sono una taglia forte

Arancione

Non accetto limiti

Non pongo limiti

Beige

Impongo analingus

Pratico analingus

Blu pavone

Pratico tortura dei genitali

Subisco tortura dei genitali

Carbone

Dominante feticista di gomma e latex

Sub feticista di gomma e latex

Corallo

Adoratemi i piedi

Feticista dei piedi

Dorato

Cerco un sub culturista

Cerco un dom culturista

Fucsia

Mi piace sculacciare

Mi faccio sculacciare

Giallo

Infliggo pissing

Sono un orinatoio

Giallo chiaro

Mi piace sputare

Sono una sputacchiera

Grigio

Mi piace legare

Amo essere legato

Lavanda

Faccio travestire il mio sub

Mi faccio travestire

Marrone

Infliggo scat e clisteri

Subisco scat e clisteri

Marrone chiaro

Gioco con fumo, cenere e cera calda

Sono un feticista del fumo e delle bruciature

Nero

Sadico estremo

Masochista estremo

Panno di camoscio

Fanatico delle moto

Cerco un motociclista

Retina (tipo zanzariera)

Torturo all'aperto

Subisco all'aperto

Rosa chiaro

Pratico penetrazioni e dilatazioni

Subisco penetrazioni e dilatazioni

Rosa scuro

Pratico torture ai capezzoli

Subisco torture ai capezzoli

Rosso

Infliggo fist fucking

Subisco fisting

Rosso bordeaux

Infliggo ferite

Mi piace sanguinare

Rosso scuro

Pratico fisting a due mani

Subisco fisting a due mani

Ruggine

Mi piace cavalcare

Mi piace essere cavalcato

Strisce bianche e rosse

Depilo

Voglio essere depilato

Velluto nero

Voyeur

Esibizionista

Verde acido

Cerco un tavolo/piatto umano

Usatemi per appoggiare quel che volete

Verde scuro

Mi diverto a mordere

Mi faccio prendere a morsi

Vinaccia

Mi piace sporcare

Voglio essere sporcato

Viola

Infliggo piercing

Mi faccio perforare

Vi risparmio preferenze tipo «cerco un orientale circonciso da torturare con l'elettricita», che pure vengono elencate in certe guide statunitensi, e cui suppongo corrispondano cenci simili a un dipinto di Seraut. La cosa diventa ancora piu assurda se si considera che in genere ci si incontra in locali con luci basse e magari colorate, che quindi impediscono di cogliere chiaramente una sfumatura.

Personalmente resto dell'idea che parlarsi sia il modo migliore per capirsi, pero e consigliabile tenere a mente almeno i colori principali, e soprattutto la differenza sinistra-destra. Ammesso che gli organizzatori non abbiano fatto confusione!

E una volta entrati… che succede?

Le feste a tema hanno, almeno in teoria, tre scopi principali: favorire nuove conoscenze, giocare in pubblico approfittando dello spazio e degli strumenti a disposizione, e guardare cio che fanno gli altri. Tutto cio avviene in locali dotati di divanetti, bancone bar, musica non assordante, una sorta di pista da ballo piu o meno grande e attrezzata, e i prive veri e propri. Questi sono stanze con grossi letti o divani adatti a far sesso, cui si uniscono a volte arredamenti speciali - come croci di S. Andrea, cavalletti da bondage e cosi via. Normalmente hanno pareti o porte traforate, che permettono a chi sta fuori di osservare cosa accada all'interno. In alcuni casi vicino all'ingresso c'e anche uno spazio in cui i sex shop e gli artigiani locali mettono in vendita articoli Bdsm di varia natura.

Se ho detto «in teoria» e perche cio che accade in realta cambia di serata in serata, a seconda soprattutto della quantita e della qualita delle persone presenti, e dell'atmosfera che si viene a creare. Fare Bdsm non e come metter su uno spettacolino di varieta e, se da una parte puo essere molto comodo poter usufruire di grandi mobili da bondage e dello spazio per usare una frusta lunga, e pur vero che non tutti riescono a concentrarsi e divertirsi - soprattutto se la folla attorno dovesse risultare troppo oppressiva o rumorosa. Del resto non si puo nemmeno impedire agli ospiti di parlare o muoversi liberamente, per cui tutto dipende dal clima che scaturisce di volta in volta. Diverse feste hanno inoltre "caratteri" diversi, piu orientati a uno o l'altro aspetto dell'erotismo estremo.

In generale si puo dire che con un minimo di buona volonta nuove amicizie se ne fanno sempre e qualche sessione di gioco si riesce comunque a intravederla - mentre passare personalmente all'azione puo essere a volte difficile. E per questo che molti approfittano delle serate nei prive solo per indulgere all'esibizionismo o mettere in pratica quelle fantasie che a casa propria e difficile attuare, vuoi per questioni di spazio, di coinvolgimento di altre persone o altro.

Cio che sicuramente non accade e un'orgia collettiva, ne a dire il vero un'abbondanza di attivita puramente sessuale. Anzi, per questioni di buon gusto, sicurezza e praticita molte serate proibiscono specificamente rapporti sessuali o masturbazione in pubblico, pena l'espulsione immediata. L'idea e che per fare banale sesso ci siano molte altre occasioni, e sia meglio dedicare questi incontri a cio che non si ha possibilita di fare con altrettanta frequenza. L'esigenza di bilanciare l'entusiasmo con una civile convivenza ha dato luogo inoltre a una serie di regole non scritte di bon ton per queste occasioni. Non sono nulla di terribilmente insolito, ma e bene conoscerle:

• Nessuno e obbligato a fare niente. Se viene proposto qualcosa di sgradito, per rifiutare bastano un sorriso e un semplice «no, grazie».

• Rispettate anche le idee che non condividete. Se non vi va di vedere una particolare situazione o persona e sufficiente spostarsi altrove.

• Per fare certe cose e indispensabile essere lucidi. Evitate quindi di eccedere con gli alcolici e tantomeno fare uso di droghe. Anzi, puo essere una buona idea segnalare agli organizzatori chi dovesse farlo.

• Si, a queste feste ci sono degli schiavi. No, non sono vostri schiavi e non potete permettervi di trattarli con meno della normale cortesia a meno che non ne siate esplicitamente autorizzati.

• Non toccate nessuno senza aver prima chiesto il permesso. Questo vale tanto per i palpeggiamenti quanto per altri tipi di contatto: il fatto che qualcuno sia nudo, sorrida e abbia un grosso piercing a portata di mano non costituisce un'autorizzazione a titillarlo.

• Se volete avviare una conversazione con una coppia rivolgetevi inizialmente solo al partner dominante - e mai durante un momento di gioco o subito dopo, prima che si siano completamente ripresi.

• Se volete osservare le attivita di qualcuno mantenetevi comunque a rispettosa distanza e non infastiditelo - anche per evitare di prendere una frustata imprevista. Se desidera la partecipazione di altre persone, sara lui a proporlo.

• Per chi gioca e particolarmente sgradevole sentire i commenti - specie se negativi - del pubblico, e nella concentrazione del momento e facile percepire anche i sussurri. Sicuramente potete trattenervi!

• Se vi viene richiesto di allontanarvi da un momento di gioco fatelo senza discutere - ci saranno sicuramente ottimi motivi, anche se magari non li potete capire immediatamente.

• Se vedete una sessione a vostro giudizio pericolosa o non consensuale non interrompetela, ma segnalatela subito agli organizzatori. Gestire queste cose e il loro mestiere…

• Se volete usare qualche strumento portatevelo da casa: il locale mette a disposizione solo l'arredamento. La regola migliore da seguire e: "uno strumento, una persona" - che e l'ideale per evitare anche qualunque rischio di trasmissione di potenziali malattie.

• Seguite i soliti principi dell'Ssc, e pretendete che siano rispettati da chi gioca con voi.

• Abbiate un po' di buon senso con le attivita sessuali: il locale fornisce sempre preservativi gratuiti.

• Se prevedete una sessione particolarmente impegnativa in termini di spazio, tempo o attrezzature, contattate prima l'organizzatore per vedere se e davvero possibile realizzarla e ricevere magari il suo aiuto.

• Quando finite di giocare rimettete tutto a posto in modo che altri possano usare l'area, e se avete sporcato qualcosa ripulitelo. I locali seri mettono a disposizione appositi disinfettanti e salviette.

• A festa finita evitate di parlare dei partecipanti a chi non era presente. Non tutti hanno piacere che si sappia cosa hanno fatto e con chi.

Piu complicato che un ballo delle debuttanti, eh? Eppure queste serate sono spesso molto gradevoli, e sempre un'ottima occasione per conoscere nuove persone. Come al solito, per sapere date e sedi e sufficiente consultare i siti web specializzati.





BONDAGE PICTURES

eXTReMe Tracker
^ TO TOP