Bondage a la mode


articles and tutorials BDSM guida


Come tutte le pratiche di erotismo estremo il bondage puo esprimersi con varie intensita, dalle forme piu soft a quelle piu estreme. Prima di addentrarci nel tipo di legami che si possono vedere sui siti specializzati vale la pena di segnalare un aspetto poco considerato ma piuttosto interessante di questo gioco: l'abbigliamento quotidiano.

Basta sfogliare qualunque libro sulla moda femminile nei secoli per rendersi conto che gli abbigliamenti piu intriganti hanno spesso comportato qualche forma di costrizione piu o meno evidenziata. I nostri anni non fanno eccezione, e in una relazione in cui sia la donna a essere sottomessa si puo sfruttare come sottile gioco erotico anche questo aspetto.

Un esempio facile facile? I corsetti, la cui attualita sara forse solo passeggera ma che sono comunque riecheggiati in guepiere senza tempo. Entrambi i capi modellano gradevolmente il corpo stringendo la vita quel tanto che basta… a meno che non si decida di scegliere (o subire) una taglia o un'allacciatura piu stretta. Ecco che un semplice accorgimento, del tutto presentabile in qualsiasi situazione, si trasforma cosi in un'espressione di costrizione lieve ma non per questo meno efficace. Chi osserva la sub ne apprezza la bellezza esaltata dall'abbigliamento, mentre chi indossa il corsetto sente la stretta incessante della volonta del suo amante, che le impone una postura particolare e si manifesta togliendole letteralmente il respiro.

Qualcosa di simile accade con certe gonne lunghe e strette che costringono chi le indossa a compiere solo piccoli passi molto controllati - che si traducono inoltre in un sensuale ondeggiamento dei glutei. Se la gonna diventa invece molto corta i movimenti vengono limitati dalla necessita di non farla risalire in maniera imbarazzante, il che puo costituire un ulteriore spunto di gioco. Usando questa logica, anche la piu banale svendita in saldo puo diventare occasione di emozioni sottili quanto intense.

Un ultimo esempio di costrizione alla moda fra i tanti sono i tacchi a spillo, strumento principe della seduzione femminile in ogni epoca. I negozi offrono modelli di ogni altezza, ormai sdoganati nella moda "normale" e tranquillamente portabili senza paura di sembrare volgari. E sufficiente qualche prova per trovare la combinazione di altezza e diametro del tacco ideale per costringere chi la indossi a concentrarsi con estrema attenzione su ogni passo al fine di evitare cadute catastrofiche, pur mantenendo una buona mobilita.

A questo punto basta indossare un paio di scarpe per slanciare la figura, sollevare il sedere facendone risaltare le forme e i movimenti, ed essere sicuri che la nostra compagna ricordi noi, il nostro rapporto e il suo significato letteralmente a ogni passo - mentre la tensione nelle gambe e il bacino si trasforma in uno stimolo erotico costante. Per chi non conosce le mezze misure esistono anche le cosiddette 'calzature punitive' di cui abbiamo gia accennato, che costringono a mantenere il piede nella posizione tipica delle ballerine classiche. Vengono prodotte da diverse aziende specializzate, ma in questo caso sono sconsigliabili per andare in ufficio o a fare la spesa.

Corsetti, gonne e tacchi a spillo riescono a far parte contemporaneamente dell'immaginario Bdsm e della moda elegante da parecchi decenni. Non e un caso che fra i loro sostenitori ci fosse anche John Willie, che negli anni Quaranta pubblico una delle piu celebri riviste "piccanti" di tutti i tempi. Bizarre riuniva sulle sue pagine rubriche che esaltavano questi capi d'abbigliamento e altre che insegnavano i segreti del bondage piu tradizionale. Per i curiosi, nelle librerie si trova la riedizione in cofanetto curata dall'editore Taschen, i cui due volumi rappresentano una raffinatezza per appassionati.

Willie cerco di proporre anche il concetto di abiti costrittivi per uomo, ma con pessimi risultati. Le signore che volessero applicare una forma di bondage "di moda" ai propri compagni possono pero rifarsi almeno in parte con un altro articolo usato spesso dagli amanti di queste pratiche per le sue implicazioni simboliche.

L'anello ispirato a Histoire d'O: un simbolo Bdsm sdoganato come accessorio alla moda

Mi riferisco ai gioielli, che non dovrebbero sembrare una scelta tanto strana se ci si ferma a considerare che un legame di appartenenza sacro come il matrimonio viene proprio sancito dall'anello - che i piu insofferenti a questa istituzione interpretano infatti alla stregua della medaglietta dei cani.

Collane, bracciali e orecchini esistono anche in versione maschile, e se i partner scelgono consapevolmente di dar loro questo significato possono diventare vere e proprie costrizioni come lo erano gli anelli di metallo che venivano chiusi attorno al collo o alle caviglie degli schiavi nell'antichita.





BONDAGE PICTURES

eXTReMe Tracker
^ TO TOP