Cura della pelle | Cura del latex


articles and tutorials BDSM guida


In un mondo basato sulla passione per i materiali e in cui gli abiti di latex in edizione limitata possono arrivare a costare diverse migliaia di euro (i modelli pret-a-porter pero sono molto piu abbordabili) e naturale che la cura dell'abbigliamento rivesta un ruolo particolarmente importante. Queste sono le istruzioni di base per proteggere i propri investimenti ed essere sicuri di fare un'ottima figura anche nelle serate piu impegnative.

Cura della pelle

La miglior cura possibile e anche la piu semplice: usare un panno per spolverare il capo prima di rimetterlo nell'armadio. In questo modo si evita che la polvere si accumuli nei pori del materiale, creando una superficie piu adatta a far aderire lo sporco. La pelle andrebbe sempre riposta in luoghi ne troppo umidi ne troppo secchi.

Una volta all'anno e poi consigliabile ricondizionarla per pulirla in profondita e reintegrare i grassi e l'umidita che la mantengono morbida. Ecco come procedere:


• Dopo essersi assicurati che il capo sia perfettamente asciutto (ad esempio se prima si e stati sotto la pioggia), dare una pulita superficiale con un panno, poi con una spazzola di saggina seguendo la granatura della pelle.

• Usare una quantita minima di sapone da sella (si trova nei negozi di equitazione e sportivi, e una marca qualunque va benissimo) seguendo le istruzioni sulla scatola. Lo si applica con un panno leggermente umido fino a che non si formi una sottile schiumetta uniforme. Prima che questa si asciughi toglierla con un secondo panno asciutto e pulito.

• Dare il tempo di asciugare, quindi lucidare con un panno pulito usando movimenti circolari. Questo passaggio e indispensabile per rimuovere le particelle di polvere eventualmente rimaste in profondita.

• Applicare un prodotto ingrassante apposito: anche quelli in spray vanno strofinati uniformemente su tutta la superficie. Lasciare asciugare qualche minuto e togliere il grasso in eccesso con una passata di panno pulito - in caso contrario questo bloccherebbe la naturale traspirazione della pelle.


Pelli scamosciate

Gli scamosciati si puliscono usando una spazzola dura passata sempre nella stessa direzione. Eventuali punti molto sporchi - purche non macchiati - possono essere ripuliti usando della gommapane (la si trova nei negozi di articoli da disegno). Per macchie vere e proprie e necessario usare un prodotto specifico, seguendo attentamente le istruzioni sulla confezione.

Disinfezione

Benche non esista alcuna seria dimostrazione scientifica che i virus responsabili di malattie a trasmissione sessuale possano sopravvivere piu di qualche minuto se esposti all'aria, e consigliabile disinfettare tutti gli oggetti che dovessero entrare in contatto con secrezioni di qualsiasi genere. Ecco come procedere:


• La prima pulizia deve essere eseguita con il sapone da sella descritto sopra. Non usare mai acqua calda, altrimenti le proteine aggregano (il fenomeno e lo stesso del bianco dell'uovo quando cuoce) e diventano difficilissime da togliere.

• Lasciare asciugare e disinfettare con alcool isopropilico al 70%. Attenzione a non usare quello al 90%, perche evapora troppo in fretta e non fa in tempo ad agire. Lasciare nuovamente asciugare.

• Poiche l'alcool disidrata e discolora leggermente la pelle, puo essere utile ingrassarla come descritto sopra. Se si vuole ritingerla si possono usare le apposite tinture vendute da calzolai e pellai.

Cura del latex

Il latex e un materiale molto stabile, che richiede tuttavia alcune attenzioni perche puo danneggiarsi facilmente.


Come indossarlo

Prima di indossare un capo in lattice e consigliabile cospargere un po' di talco sulla pelle asciutta, in modo che scivoli meglio riducendo quindi i rischi di strappi.

Per dare al latex il suo tipico aspetto lucido bisogna trattarlo dopo averlo indossato: si possono usare prodotti appositi oppure il normale lucidante per cruscotti di automobili. L'alternativa piu pratica e tuttavia procurarsi una confezione grande di lubrificante siliconico per uso sessuale (vedi qui), ideale tanto all'esterno come lucido quanto all'interno come sostitutivo del talco.

I polimeri che compongono il lattice possono reagire con alcune sostanze usate nei profumi e sciogliersi: evitate quindi di usarne quando siete vestiti fetish. Attenzione anche al rame presente nei gioielli e in certe monete, che puo avere effetti analoghi.


Come toglierlo

Il modo piu pratico di togliersi un abito di latex e sotto una doccia tiepida, cosi l'acqua rende le operazioni piu facili e si puo approfittare dell'occasione per dargli una prima pulita. I locali che organizzano feste fetish di solito hanno uno spogliatoio ma non le docce: se non intendete rientrare a casa ancora in lattice ricordatevi quindi di mettere in borsa anche una grossa salvietta per asciugare gli inevitabili litri di sudore!

Come pulirlo

Dopo una prima passata sotto l'acqua, buttate il latex nella vasca da bagno piena di acqua tiepida e un po' del sapone liquido piu leggero che trovate. I detergenti forti vanno evitati perche tendono a consumare il materiale. Lasciate agire il sapone e poi strofinate, sciacquate e appendete il capo ad asciugare.

Quando l'esterno e asciutto rivoltate il capo e lasciate asciugare anche l'umidita rimasta intrappolata all'interno.


Come riporlo

Quando due fogli di latex sottile rimangono a lungo in contatto tendono a fondersi fra loro, quindi prima di mettere nell'armadio un capo realizzato con questo materiale e buona norma prevenire il rischio. Il mio sistema preferito consiste in un semplice passaggio aggiuntivo in fase di lavaggio: dopo avere risciacquato il sapone, basta riempire il lavandino con acqua tiepida e spruzzarvi dentro un po' di quel lubrificante siliconico citato prima. Mescolate bene, immergete il capo in lattice e attendete qualche minuto in modo che il lubrificante torni a galla formando uno strato sottilissimo sulla superficie. A questo punto estraete dolcemente il latex, che dopo essersi asciugato rimarra perfettamente ricoperto di una micropellicola lucida e protettiva, sia dentro che fuori.

In alternativa si puo strofinare il capo asciutto con abbondante talco, che pero andra poi ben ripulito la volta successiva.

In ogni caso conviene riporre ciascun capo in un sacchetto appendiabiti separato. Particolare attenzione va posta nel non tenere a contatto lattice e pelle, perche gli oli contenuti in quest'ultima sciolgono la gomma. Il latex va inoltre lasciato al buio, perche la luce tende a rendere instabile il materiale.

Se si dovessero formare delle pieghe nella maggior parte dei casi e sufficiente appendere il capo (eventualmente con qualche peso attaccato sotto) perche riprenda la sua forma. Se non dovesse bastare scaldandolo con un phon non troppo caldo il lattice si ammorbidira quel tanto che basta per far spianare la piega.


Come ripararlo

Eventuali tagli nel latex possono essere riparati usando i kit per tappare i buchi nelle camere d'aria delle biciclette, che si trovano in qualsiasi negozio di ciclismo o di articoli sportivi. Se il capo e troppo rovinato non buttatelo: potrete riutilizzarne delle parti come pezza per future riparazioni.





BONDAGE PICTURES

eXTReMe Tracker
^ TO TOP