Ne tantra, ne noia


articles and tutorials BDSM guida


La base di tutto e quindi il sesso, e fatto bene: dedicarsi al Bdsm prima di avere esplorato le ampie possibilita dell'erotismo vanilla sarebbe come minimo uno spreco. Resta solo da capire cosa significhi quel 'fatto bene'.

Secondo quanto riportano diversi studi, il mito per cui gli italiani sarebbero amanti impareggiabili e piuttosto immeritato: nonostante il sesso sia un chiodo fisso per gran parte della popolazione, tutte le energie e il tempo che vi vengono investiti non corrispondono a prestazioni cosi eccezionali. Per carita, ci sono parecchie nazioni messe ancor peggio di noi, pero ad ascoltare gli esperti sembra che la maggior parte delle coppie italiane non viva serenamente la propria sessualita. La colpa e di rapporti poco frequenti, frettolosi, non molto fantasiosi e, quel che e peggio, noiosi - nel senso che si gode poco e male. E una visione desolante, che viene tuttavia confermata da molte fonti differenti e che impone di correre ai ripari per riconquistare pienamente il piu grande piacere concessoci dalla vita.

L'urgenza di sperimentare sesso sublime non e certo una novita: ogni cultura degna di tal nome ha cercato di raccogliere e tramandare i migliori insegnamenti erotici del suo tempo. Il famoso Kamasutra - scritto in India fra il I e il VI secolo - non e ne il primo ne il migliore dei manuali sull'argomento. In effetti l'idea che il segreto del piacere sia nascosto negli insegnamenti di qualche lontana civilta e ben radicata ma non del tutto corretta: da almeno tre secoli la scienza occidentale contribuisce alla causa quanto gli affreschi erotici di Ur (Mesopotamia, XXX secolo a.C.), le lezioni delle Istruzioni importanti dell'alcova di Giada (Cina, II secolo d.C.), i consigli matrimoniali del Koka Shastra e dell'Ananga Ranga (India, XII secolo d.C.), quelli osceni del Giardino profumato per la ricreazione dell'anima (Arabia, XVI secolo d.C.) o le stampe shunga (Giappone, XVII secolo d.C.).

Il motivo e che i meccanismi del piacere non hanno nulla di magico o misterioso, ma sono governati da semplici leggi anatomiche e di psicologia che di solito si comprendono meglio in laboratorio anziche in un monastero tibetano. Per diventare amanti eccezionali non e quindi indispensabile passare anni a praticare yoga tantrico - che comunque non va disprezzato - tuttavia un po' di applicazione resta sicuramente utile.

Affrontare l'ars amandi come materia di studio puo sembrare un'esagerazione, eppure a pensarci bene non e poi tanto strano. Il corpo umano e una macchina straordinariamente complessa, che come tale va conosciuta nei dettagli per poter essere utilizzata al meglio. Se si fanno corsi per imparare a nuotare o per restare in forma, pensare di non aver niente da scoprire su un tema vasto come il sesso e un vero controsenso.

Per fortuna la natura ci gioca a favore. Sotto molti aspetti le risposte fisiologiche del nostro organismo sono infatti "fatte apposta" per trarre piacere da un'enorme gamma di stimoli. Il problema e che abitudini e convenzioni sociali tendono a limitare le possibilita di esplorarle e sperimentarle. In alcuni casi si tratta di tabu piu o meno rigidi, come per esempio nei confronti dei rapporti anali. In altri e semplice ignoranza: quanti sanno come contrarre la muscolatura pelvica? E quante persone prestano attenzione al modo in cui respirano durante l'amplesso? Se avete risposto Ģio noģ, siete in buona compagnia con oltre il 70% degli italiani - eppure si tratta di due tecniche semplicissime e molto efficaci per prolungare e intensificare notevolmente l'orgasmo.

Per riscoprire la propria piena sensorialita basta fare due cose. La prima e ascoltarsi: sperimentare nuove sensazioni facendo attenzione a come reagisce il corpo. Praticare Bdsm e un'ottima palestra, ma un po' estrema. Una via molto piu soft e seguire corsi appositi, che pero non sono molto diffusi fuori dalle grandi citta. In mancanza di meglio ci sono ottimi libri sull'argomento: personalmente trovo eccellenti quelli ironici e diretti di Jacopo Fo, intitolati Lo Zen e l'arte di scopare, Diventare Dio in 10 mosse e La scopata galattica.

La seconda cosa, visto che il sesso si fa in due, e parlare col partner. Mantenere nei confronti delle sue fantasie erotiche la stessa apertura mentale che si vorrebbe incontrare riguardo le proprie e il minimo - ma bisogna anche esercitarsi a comunicare senza timore di essere giudicati, proporre, confrontarsi e in generale aprirsi molto piu di quanto non si faccia di solito.





BONDAGE PICTURES

eXTReMe Tracker
^ TO TOP