Strumenti per montare


articles and tutorials BDSM guida Spanking instruction, instruments and devices


Altri giochi, altri strumenti

I giochi verberatori non si esauriscono certo con le sculacciate. Benche la meccanica resti invariata, ci sono dozzine di altri modi per infierire sul corpo degli schiavi - sia spostando dai glutei la propria attenzione, sia usando un'infinita di strumenti diversi dalle mani. Ciascuna combinazione offre sensazioni differenti che spesso meritano di essere esplorate.

Ora che abbiamo visto come gestire una sessione, il resto del capitolo e dedicato a queste varianti, organizzate grossomodo in ordine di complessita e intensita. Inframmezzata si trova anche una serie di nozioni utili per rendere qualsiasi tipo di gioco comunque sicuro, tanto per chi le prende quanto per chi le da.

Per i puristi il "vero" spanking e strettamente l'incontro di una mano nuda con un sedere nudo: ogni altra variazione rappresenta una barbara aberrazione da depravati. Per tutti gli altri tuttavia questo termine indica qualsiasi tipo di battitura delle natiche, che nel Bdsm restano il bersaglio preferito per via dei molti motivi indicati nelle pagine precedenti.

In quest'ottica, nello spanking la mano puo essere quindi sostituita da numerosi oggetti che comportano un paio di vantaggi niente male. Al partner dominante risparmiano per esempio di ritrovarsi le dita ridotte ad hamburger al termine di ogni sessione, mentre a quello sottomesso consentono di sperimentare sensazioni anche molto differenti fra loro.

A parita di forza del colpo, il tipo di strumento utilizzato determina effetti diversi a seconda di alcune caratteristiche di base:

 

• Piu un oggetto e flessibile, piu uniforme sara l'impatto perche tende a seguire la forma del bersaglio.

• Piu e sottile, maggiore sara la velocita del colpo (per la minore resistenza dell'aria), ma soprattutto piu intenso e immediato sara il dolore avvertito, poiche la forza si scarica su una superficie minore, dando come risultato una maggiore pressione che lascia segni sulla pelle piu netti. Uno strumento largo tende invece a "scaldare" con un tipo di risposta che si diffonde piu lentamente.

• Piu e ruvido e piu il contatto sara bruciante, perche aumenta lo strato microscopico di pelle "grattato via" a ogni impatto.

Inoltre, anche se siamo abituati a pensare che una frustata provochi semplicemente "dolore", cio che viene sperimentato e in realta la somma di tre fenomeni ben distinti. C'e un bruciore superficiale avvertito dai recettori nervosi della pelle (per i medici: i nocicettori A ?), un pulsare sordo causato dalla compressione dei tessuti piu profondi (rilevato dai nocicettori C), e dopo qualche istante l'intenso calore del sangue che corre a irrorare la parte colpita. Cambiando gli strumenti, la forza con cui vengono impiegati o il bersaglio si influisce in diverso modo su queste tre reazioni, combinandole in molti nuovi stimoli. Per dare un po' di varieta ai propri giochi non e quindi necessario correre a procurarsi fruste e frustini: ogni normale abitazione nasconde decine di oggetti adatti allo scopo.

 

Strumenti domestici

Ogni casa nasconde mille strumenti verberatori

La cosiddetta 'disciplina domestica' vanta moltissimi estimatori, specie fra chi in gioventu ha subito o visto punizioni analoghe. Gli oggetti impiegati mancano forse del cupo fascino di attrezzi piu specifici, tuttavia parte della loro attrattiva consiste proprio nel fatto di essere sempre a portata di mano. Cio permette di dare vita a situazioni magari piu ruspanti, ma che non richiedono scenari e orpelli complicati e quindi "potrebbero capitare in qualsiasi momento".

Le possibilita sono pressoche infinite, ma alcuni oggetti vengono sfruttati piu spesso di altri.

 

Guanti

Usarli a mo' di ventaglio per schiaffeggiare e un gesto riservato a D'Artagnan e Lady Oscar. Indossare i guanti - naturalmente non imbottiti - per sculacciare la propria vittima puo invece dare nuove sfumature a un incontro di spanking.

I risultati migliori si ottengono con sessioni prolungate di colpi relativamente leggeri, che permettano di gustare le sensazioni date dal materiale del guanto senza che siano sovrastate dall'intensita dell'impatto. Materiali differenti regalano sensazioni differenti a entrambi i partner: la pelle e un classico, ma sono interessanti anche tulle, latex, pizzo e - solo se il sub e bendato, onde evitare fragorose risate - i classici guanti di gomma per lavare i piatti, eventualmente inumiditi.

 

Giornale

Gli addestratori di cani garantiscono che sculacciare un cucciolo con un giornale arrotolato sia un ottimo deterrente di comportamenti non graditi, e a ragion veduta. Nonostante un quotidiano avvolto strettamente faccia un gran rumore, la forma stessa ammortizza infatti i colpi rendendoli quasi indolore. A meno di usarlo con violenza e perseveranza non comuni, il giornale e quindi uno strumento poco piu che simbolico, che fa proprio dell'associazione con l'addestramento degli animali domestici una delle sue caratteristiche uniche.

 

Battipanni

Se sul Corriere dei Piccoli lo usava la mamma di Bibi & Bibo lo potete usare anche voi… ma tenete presente che quella era una striscia umoristica. Il tipico battipanni di vimini potra anche evocare romantiche fantasie dei tempi andati, pero e quanto di piu lontano ci sia da uno strumento erotico - non fosse altro che per la tendenza ad andare storto, opponendosi strenuamente a qualsiasi tentativo di prendere la mira. Meglio considerarlo solo un accessorio per giochi di ruolo a base di vecchie governanti padane. Quelle d'oltralpe usavano infatti il martinet, di cui riparleremo dopo.

 

Spazzola

Nei Paesi anglosassoni per le sculacciate date con la spazzola vige un vero feticismo - che secondo me si basa su un equivoco. La spazzola impiegata e infatti quella per capelli, rigorosamente con manico in legno ben solido per evitare che si spezzi e dorso piatto, in modo da schioccare meglio quando tocca la pelle. Il punto e che nell'iconografia Bdsm la si vede sempre usare di dorso, riducendola cosi a tutti gli effetti al ruolo di una volgare paletta di legno.

Cio che rende invece interessanti le spazzole nello spanking e il lato delle setole, purche non siano di plastica o del tipo metallico con i copripunta gommati. Le setole naturali o in nylon offrono infatti sensazioni davvero uniche, che vanno dal massaggio a una stimolazione particolarmente intensa: il gioco piu interessante e alternare i due lati dell'oggetto.

Un'avvertenza: colpendo con le setole e piuttosto facile pungere lo strato superficiale della pelle e veder comparire minuscole goccioline di sangue. Non c'e nulla di cui preoccuparsi: basta passare un fazzolettino di carta per far sparire tutto. Se pero la spazzola e sporca si potrebbero far penetrare nella pelle particelle di sostanze irritanti, che nei casi peggiori possono provocare un'infezione. La soluzione e semplicemente riservare la spazzola al solo spanking e tenerla pulita, bagnandone eventualmente le setole nell'alcool o un altro disinfettante prima di utilizzarla, e facendola cosi bruciare piu del normale!

 

Asciugamani bagnato

Per fare spanking con un asciugamani ci sono due modi. Uno e quello tradizionale di qualunque spogliatoio, arrotolandolo strettamente e usandolo come una specie di frusta: sappiamo benissimo che fa effettivamente male, ma lasciamolo ai feticisti del fitness.

L'altro e apparentemente ridicolo, ma capace di creare sensazioni inaspettate. Si piega l'asciugamani lungo le diagonali, poi ancora a meta e si fa un nodo sull'angolo opposto ai bordi. Questi ultimi vanno poi immersi rapidamente in acqua fresca e strizzati, in modo che restino umidi senza sgocciolare dappertutto. Lo strumento cosi preparato viene usato colpendo solo di punta, in maniera diretta oppure facendolo ruotare velocemente e "strisciare" sul bersaglio (ma attenzione a non schizzare acqua in giro). La spugna ruvida brucia, l'acqua rinfresca… chi lo subisce di solito non sa piu se urlare di dolore, di piacere o di sorpresa.

 

Pantofola

Gia raffigurata come strumento da spanking su alcuni vasi greci del secolo V a.C., la ciabatta resta un oggetto di sorprendente efficacia nonostante la scarsa eleganza. I modelli migliori per sculacciare sono naturalmente quelli con suola di cuoio flessibile.

 

Cintura

Un altro classico: l'immagine del "maschio di famiglia" che si sfila lentamente la cintura e ne avvolge con fare cupo un'estremita attorno alla mano e un'icona delle punizioni - e delle violenze - domestiche. In campo Bdsm si tratta di uno strumento interessante, anche se piu difficile da usare di quanto si creda. L'unico modo ragionevole di impugnarla e infatti tenendo la fibbia nel palmo della mano, ma cosi facendo l'estremita opposta rimane troppo leggera e non facile da dirigere dove si vuole. Per evitare di centrare il punto sbagliato conviene allora raddoppiarla, stringendone entrambe le estremita. Eventuali borchie vengono ovviamente tenute sui lati interni.

Per imparare a portare i colpi correttamente (di piatto, non di taglio) e bene fare un minimo di pratica su un bersaglio inanimato: capirete di aver trovato il movimento giusto quando le due strisce di cuoio sbatteranno una contro l'altra producendo un forte schiocco. La particolarita della cintura e piu in questo rumore che nelle sensazioni che lascia. Le vere cinghie da fustigazione, come vedremo dopo, si chiamano 'strap'.

 

Righe e righelli

Chi di noi, ai tempi della scuola, non ha giocato a darsi battaglia con le righe da disegno? Ma soprattutto: chi di noi non ha spezzato una riga di plastica, o in alternativa si e fatto male con quelle di metallo? Poiche in entrambi i casi la risposta e «nessuno», sapete gia tutto quel che serve su questi strumenti. Sono comodi, intriganti e senza dubbio efficaci, ma gli unici modelli davvero utili sono quelli in legno pregiato, spessi e resistenti. Ovviamente si usano solo di piatto, tuttavia anche cosi i bordi angolati rischiano di lasciare brutti segni che impiegano parecchio tempo a scomparire.

I righelli, usati con molti colpi relativamente leggeri sullo stesso punto, permettono invece di tormentare il sub con precisione metodica - una roba davvero da ossessionanti professori di geometria.

 

Cucchiaio di legno

Non mi risulta che fra le atroci torture dell'Inquisizione fosse contemplato, assieme alla Culla di Giuda e i Tratti di Corda, anche il Cucchiaio da Cucina. Dev'essersi trattato della svista piu madornale di Torquemada & Co., poiche i normali cucchiai a manico lungo usati per cucinare sono strumenti davvero micidiali, capaci di fare piu male di tante fruste. Il merito (o la colpa, a seconda dei punti di vista) e della forma concava, con un'aerodinamica tutta sua che si traduce in schiocchi particolarmente sonori - regolarmente seguiti da urla altrettanto rumorose. Va da se che il cucchiaio di legno debba essere appunto usato in modo da colpire di piatto con la parte concava. Attenzione alla presenza di schegge o crepe, che potrebbero tradursi nella rottura improvvisa e pericolosa dello strumento.

 

Gruccia appendiabiti

Una delle piu memorabili lezioni cinematografiche di disciplina domestica compare nella biografia di Joan Crawford Mam mina cara, quando Faye Dunaway scatena la sua furia sulla figlia usando come frusta una banale gruccia appendiabiti di fil di ferro, e suggerendo un traumatico passato di violenze famigliari. In effetti questo oggetto apparentemente innocuo nasconde imprevedibili possibilita… purche lo si usi nel modo giusto, e non come si vede in quel film.

Per trasformare l'appendiabiti in uno strumento davvero temibile basta impugnare il gancio in una mano e tirare la base nella direzione opposta, piegando il filo sino a ottenere una sorta di "U" molto allungata. Smussate gli eventuali spigoli rimasti, e… voila! Ecco pronto uno strumento verberatorio particolarmente feroce, che va usato (ovviamente impugnandolo dalla parte del gancio) senza esagerare, a rischio di lasciare lividi che impiegano parecchi giorni a sparire.

E - per la cronaca - e consigliabile non prendere alla lettera neanche la storia delle arance di Rischiose abitudini.

 

I ferri del mestiere

Nonostante ogni casa nasconda miriadi di giocattoli meravigliosi - provate anche le stringhe delle scarpe e fatemi sapere - il Bdsm segue le regole di qualsiasi hobby. Ci si puo arrangiare con cio che si trova a portata di mano, ma per realizzare dei capolavori e meglio usare gli attrezzi dei professionisti, che del resto saranno pure stati inventati per qualche motivo.

I veri strumenti da spanking nascono spesso da secoli di studi sul modo migliore di scaldare i sederi altrui e si acquistano nei negozi specializzati (vedi il cap. Andiamo a far la spesa). Il loro e un fascino tutto particolare, legato da una parte all'estetica e ai materiali di cui sono fatti e dall'altra al pregio indiscutibile di essere stati concepiti specificamente per infliggere dolore. Poco importa che una mano, un tagliere o mille altri oggetti possano fare in realta molto piu male: come sempre l'aspetto psicologico conta piu di ogni sensazione fisica.

Da questo punto in poi, comunque, la scusa di «un giochino cosi, tanto per provare» non vale piu. Pronti a superare il confine verso il vero Bdsm?

 

Slapper

Vari modelli di slapper

Dopo una presentazione simile vi sarete aspettati qualche tremendo strumento di tortura… e invece no. Gli slapper - che si tradurrebbero dall'inglese 'schiaffeggiatori', ma mi rifiuto di farlo - compaiono qui perche sicuramente non ne troverete uno in giro per casa per sbaglio, ma sono concepiti per fare piu scena che altro. Il loro scopo e infatti fare un gran chiasso («Slap!») senza provocare troppo dolore, anche se impegnandosi si puo comunque riuscire ad arrossarci per bene un paio di natiche.

Uno slapper e semplicemente un'impugnatura cui e attaccata una paletta di pelle morbida o cuoio un po' meno morbido. Spesso le palette sono due sovrapposte, che sbattono una contro l'altra per fare ancora piu rumore. La grande flessibilita rende un colpo di slapper piu leggero di uno sculaccione a mano nuda - e l'area piu estesa distribuisce meglio l'impatto, provocando solo un certo teporino.

Se tutto cio fa sorridere, c'e un tipo di slapper che fa addirittura sbellicare: la roboante Devil's Hand (letteralmente: 'mano del diavolo') e una paletta sagomata come una mano, che personalmente trovo inqualificabile. Tranne in casi di mutilazioni gravi, per "lasciare le cinque dita" si possono benissimo usare le mani vere, che sono anche piu divertenti.

Altri tipi di slapper da evitare - ma per motivi ben piu seri - si trovano di frequente nei sex shop di tutto il mondo. Sono quelli borchiati, che sono si molto coreografici, ma anche estremamente pericolosi se per qualche motivo si sbaglia mira colpendo con una borchia un osso superficiale. In questo caso il meno che possa capitare e un grosso livido, il massimo un'incrinazione o una frattura - che se coinvolge il coccige costringe a rimanere bloccati a letto senza camminare per qualche settimana.

Di solito i modelli borchiati sono venduti dagli stessi negozi che hanno in catalogo anche quelli con la paletta cosparsa di minuscole puntine metalliche, da fuggire come la peste. Benche le punte siano cosi piccole da penetrare solo gli strati piu superficiali della pelle, bucarla con strumenti meno che sterili infatti non e mai una buona idea - tantomeno se lo slapper dovesse essere usato su piu persone, con relativo rischio di trasmissione di malattie veicolate dal sangue.

Chi fosse comunque attratto dall'idea delle puntine sappia che in ogni caso l'impatto della paletta cancella nel sub la sensazione di essere punto. E il motivo per cui certi infermieri danno uno schiaffo sulla parte dove deve essere fatta un'iniezione: si tratta di una forma di breve anestesia locale. In compenso e facile che il colpo non arrivi perfettamente perpendicolare al sedere, graffiandolo a volte anche in maniera seria. Morale: conviene stare sempre ben lontani da chi sfoggia giocattoli simili. Evidentemente si tratta di imbecilli.

 

Paddle

Il fratello cattivo dello slapper si chiama paddle [peddol], che in inglese vuol dire 'racchetta' o 'paletta'. La forma e grossomodo la stessa, ma si tratta di uno strumento completamente rigido che assorbe poco o nulla dell'intensita del colpo. I paddle vengono realizzati con varie sagome e spessori in legni molto resistenti per impedire che si spezzino. I piu pregiati sono composti da piu strati sovrapposti e vantano rifiniture che li rendono veri capolavori di falegnameria.

L'origine di questo oggetto e prettamente anglosassone: deriva infatti dalle mazze da cricket del Regno Unito, che negli Stati Uniti sono state prontamente relegate al ruolo specifico di strumenti verberatori nei riti d'iniziazione delle associazioni universitarie. Per tradizione, uno studente non viene accettato nei club del campus fino a che non subisce una sonora battitura con la fraternity paddle (o sorority paddle, nel caso delle associazioni femminili) su cui e inciso il nome del gruppo.

Quando si sceglie di usare un paddle e per le sue dimensioni, che permettono di sculacciare l'intera natica - o addirittura entrambe - con un colpo solo. La sua rigidita rende pero ogni impatto piuttosto violento, tanto da provocare con una certa facilita lividi anche molto estesi. Inoltre, poiche i tessuti vengono compressi contemporaneamente su un'ampia area, l'uso prolungato del paddle tende a farli letteralmente indurire e perdere di sensibilita. Questo effetto e noto col termine inglese leatherbutt ('culo di cuoio') e svanisce lasciando alla pelle qualche giorno per riprendersi, ma chiaramente andrebbe evitato. Il modo migliore per farlo e alternare gli strumenti utilizzati.

La forma ben poco aerodinamica dei paddle e origine anche di un altro problema: la resistenza dell'aria rallenta i colpi, costringendo chi impugna lo strumento a fare piu fatica del dovuto. Per questo motivo alcuni modelli - chiamati genericamente spencer, dal cognome dell'inventore - hanno diversi fori nella racchetta in modo da ridurne l'attrito.

Fra le molte varianti sul mercato ci sono anche paddle "impropri" di cuoio con un'anima in metallo piu o meno flessibile, che ne determina la severita degli effetti.

Un consiglio: la migliore alternativa ai veri paddle e una normale racchetta da ping-pong. E leggera, economica, meno pericolosa e persino ricoperta di gomma piu o meno ruvida, che fornisce sensazioni quanto meno interessanti. Qualsiasi negozio di giocattoli vende inoltre i set da mini-pong, con racchettine grandi quanto il palmo di una mano un po' buffe a vedersi ma fenomenali da usarsi - naturalmente con moderazione - su seni e genitali.

 

Strap

Strap [strep] vuol dire semplicemente 'cinghia', ma nel Bdsm non si limita a indicare la cintura dei pantaloni. Sono strap anche strisce di cuoio sottili lunghe appena 25 cm, oppure grosse cinghie in pelle che nessuno si sognerebbe di tenere arrotolate alla vita, magari abbellite da un anello o un moschettone per appenderle alla parete o alla cintura.

Mini-strap da tasca

L'uso e intuitivo: diretto o piegando la cinghia in due per colpire con entrambe le estremita libere. Un tipo di strap molto ricercato sono le vecchie coramelle, cioe le ruvidissime strisce di cuoio usate un tempo dai barbieri per affilare i rasoi, oggi pressoche introvabili.

Strap e cinghie di ogni genere

 

Tawse

Fino al 1987, quando le punizioni corporali vennero definitivamente abolite dalle scuole del Regno Unito, il tawse [tous] era lo strumento disciplinare ufficiale dei presidi scozzesi e irlandesi. Si tratta di una pesante striscia di cuoio lunga 60 cm, larga 3,8 e spessa 6 mm, tagliata longitudinalmente nella parte finale a formare due o tre code di 25 cm. La sua diffusione era tale che alcune cittadine - come Lochgelly in Scozia - vissero per secoli quasi esclusivamente producendo questi oggetti, mentre le pubblicita dei sellai citavano spesso «tawse su misura, piu corti e larghi e adatti anche ai bambini piccoli».

Tawse di produzione moderna

Ora che queste aberrazioni fanno fortunatamente parte del passato il tawse compare solo nelle mani dei piu raffinati praticanti di Bdsm, che ne apprezzano la capacita di provocare un dolore intenso senza tuttavia causare danni. Per impugnarlo si arrotola parte della striscia attorno alla mano. La posizione tipica e stando in piedi con il sub a quattro zampe fra le gambe divaricate: in questo modo si puo colpire verticalmente l'intera lunghezza della natica e il retro della coscia.

I tawse oggi in commercio sono esclusivamente repliche degli originali. Prima di essere usati vanno trattati ripassando con una limetta tutti gli spigoli vivi lasciati dal trancio a macchina del cuoio, che potrebbero altrimenti tagliare la pelle. I meno tradizionalisti possono trovare piu facilmente modelli "moderni" in gomma.





BONDAGE PICTURES

eXTReMe Tracker
^ TO TOP